home Aste, Brevissime, Eventi 11 biciclette d’artista Senza Barriere in asta

11 biciclette d’artista Senza Barriere in asta

Lo scorso 8 novembre 2017 la Fondazione Allianz UMANA MENTE & Eicma nell’ambito del progetto Moto e Musica Senza Barriere svoltosi all’Arena MotoLive di Eicma, nel contesto dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo di Milano, hanno regalato la possibilità a più di 200 bambini e persone con disabilità, oltre ai loro educatori, genitori e volontari, di partecipare attivamente ad uno Show FMX (freestyle motocross) con 20 atleti del Team DaBoot. Si tratta di un progetto sociale di moto-terapia ideato e promosso dal Rider di FMX Vanni Oddera, che ha consentito a persone svantaggiate di acquisire capacità fisiche, affettive, cognitive e sociali.

Ma oltre a questo 
anche il mondo dell’arte ha fatto la sua parte. Per l’evento gli artisti Tom Porta, Vincenzo Marsiglia, Wally – Orticanoodles, Leonardo Gambini, Luca Moscariello, Ruth Gamper, Afram e Cinzia Ghelfi del Laboratorio ManoLibera della Cooperativa Sociale Nazareno (Carpi, MO),  hanno realizzato 11 originalissime biciclette donate e messe in asta nell’ambito del progetto EsprimiamociAll!.

L’asta, iniziata l’8 novembre è aperta fino al giorno 20 sul sito http://charitystars.com/allianzumanamente

La Fondazione – spiega Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz Italia e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE – tra le sue attività supporta progetti che utilizzano lo sport e l’arte come strumenti di integrazione e partecipazione sociale, rivolgendosi a persone con disabilità congenita intellettiva e/o fisica. Per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto Moto e Musica Senza Barriere col fine di regalare un momento diverso di spensieratezza alle persone con disabilità e, come d’abitudine, abbiamo dato la possibilità a 25 colleghi del Gruppo Allianz Italia, che hanno accettato con entusiasmo di partecipare all’iniziativa in qualità di volontari.”

Ma anche il mondo dell’arte è fondamentale in un contesto come questo. I ricavi dell’asta verranno utilizzati dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE per sostenere progettualità sociali a favore di ragazzi con disabilità, per permettere loro di vivere e di provare esperienze nuove e avvincenti, come la moto-terapia, per rendere protagoniste le persone con disabilità coinvolte, aumentandone la creatività e donando una marcia in più a tutti i partecipanti!

Le 11 biciclette d’artista sono esposte fino a domenica 12 novembre in fiera all’altezza dei padiglioni 18F e 18G.

Allianz UMANA MENTE è la Fondazione del Gruppo Allianz Italia nata nel 2001. La Fondazione investe nell’ambito socio-assistenziale finanziando progetti di enti non profit e offrendo loro anche un supporto gestionale, applicando un modello operativo strutturato e funzionale caratterizzato da un significativo iter valutativo e da una forte azione di monitoraggio delle progettualità supportate. Dalla sua nascita, la Fondazione ha sostenuto su tutto il territorio nazionale oltre 47 mila persone con differenti situazioni di bisogno, stanziando oltre 33 milioni di euro in favore di 203 progetti. A livello internazionale, la Fondazione Allianz UMANA MENTE è il referente per l’Italia dell’Allianz Foundations’ Network che riunisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti.

Fondazione Allianz UMANA MENTE Corso Italia, 23 – Milano
Tel. 02 7216 2669 info@umana-mente.it

Allianz S.p.A.
Corso Italia, 23 – Milano Tel. 02 7216 2224 press.office@allianz.it

EICMA

Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo

9 – 12 Novembre

Milano – Rho Fiera

http://www.eicma.it

 

 

 

Translate »