Compra l’ultimo numero online
Banner su rivistasegno.eu Vuoi un banner su rivistasegno.eu? Guarda il nostro listino, troverai la giusta soluzione alle tue esigenze.
|
-
Jannis Kounellis, Galleria Giacomo Guidi, Roma
Si inaugura il 20 giugno 2013 alle ore 19 la mostra di Jannis Kounellis alla galleria Giacomo Guidi di R0ma. L'evento suscita molto interesse, poiché la mostra newyorkese apertasi il 2 maggio u.s. presso… [continua]
-
VOLTA9, Basilea
Dal 10 al 15 giugno si svolge nel distretto industriale di Dreispitz la nona edizione di VOLTA che ospita 74 gallerie dall’ Europa, Americhe, dal Medio Oriente al Sud Africa, fino all’Asia. Il format… [continua]
-
LISTE 18 Basilea
Per la sua 18ima edizione LISTE – Art Fair (dal 11 al 16 giugno) si conferma luogo di incontro per la scena internazionale dell’arte contemporanea. La giuria composta da curatori internazionali ha… [continua]
-
“Cosmogonìe” a Villa Carlotta
Dall'8 al 30 giugno, evento elio-centrale del museo di Villa Carlotta sul Lago di Como sarà la mostra Cosmogonie, una serie di 24 opere dell’artista comasco Paolo Barlusconi che, parte di un progetto… [continua]
-
Scope Basel 2013, Basilea
La nuova location di Klybeckquai, sul Reno, ospita dal 12 al 17 giugno, 2013 nel suo padiglione di 4.000 m2 la settima edizione di Scope Art Show a Basilea, con 75 espositori internazionali affiancati… [continua]
-
The Solo Project, Basilea
The Solo Project Art Fair presenta dal 12 al 16 giugno 2013 i progetti selezionati da gallerie internazionali di un singolo artista.
Queste le gallerie partecipanti: Aeroplastics_Jerome Jacobs (Brussels)… [continua]
-
Biennale Internazionale di Scultura, Castello di Racconigi
Sabato 15 giugno alle ore 17.00 si inaugura l’edizione 2013 della Biennale Internazionale di Scultura dal titolo Pensare lo spazio. Dialogo tra natura e immaginazione curata da Claudio Cerritelli.
Nella… [continua]
-
Vicente Todolí, Artistic Advisor HangarBioccca Milano
Presentata negli spazi di HangarBioccca a Milano, la nuova programmazione di mostre per i prossimi tre anni a firma di Vicente Todolí – ex Direttore della Tate Modern di Londra – nel ruolo di… [continua]
-
Segno 245 Estate 2013
È uscito Segno 245 Estate 2013! La copertina è dedicata allo Speciale Biennale di Venezia, a cura di Lisa D’Emidio, Roberto Sala e Lucia Spadano.
All'interno 20 pagine dedicate alla 55ima… [continua]
-
Art Basel 2013
La 44ima edizione di Art Basel presenta anche quest’anno – dal 13 al 16 giugno 2013 – una ricca selezione di oltre 300 gallerie internazionali da Nord America, America Latina, Europa, Asia e Africa,… [continua]
Padiglione Italia – Abruzzo
scritto da Paolo Spadano il 27 giugno 2011
Del progetto di Vittorio Sgarbi per il Padiglione Italia 2011 si è già detto molto, l’apertura delle esposizioni diffuse sul territorio nazionale prosegue a spron battuto creando un “inventario” di artisti (circa 1000 nelle intenzioni) a rievocare l’epopea dei garibaldini nel 150° dell’Unità nazionale. “Ogni sede sarà Padiglione Italia“, dice Sgarbi, che mette insieme l’esito di una “ricognizione ampia e generosa della creatività dell’ultimo decennio“.
Il 25 Giugno il Padiglione Italia, curato dal professor Umberto Palestini, ha inaugurato anche in Abruzzo, regione in cui si suddivide addirittura in tre sedi e avrà due importanti Eventi Speciali. Le tre prestigiose location prescelte sono l’ex Aurum di Pescara, il Museo di Santo Spirito di Lanciano e la Fortezza di Civitella del Tronto (ultimo baluardo borbonico caduto 150 anni fa), mentre i due Eventi Speciali si svolgeranno a L’Aquila e a Santo Stefano di Sessanio, quale omaggio all’area dolorosamente colpita dagli eventi sismici del 2009. Sono 40 gli artisti abruzzesi coinvolti, innanzitutto con l’esposizione all’ex Aurum di Pescara (appena aperta), poi a seguire con l’evento speciale del 23 Luglio in occasione della riapertura al pubblico del Duomo dell’Aquila, dove sarà possibile ammirare il genio di Lea Centofanti, Fausto Cheng e Mauro Folci. Il 24 Luglio, a chiusura della giornata nazionale di apertura di Padiglione Italia, inaugureranno le mostre al museo di Santo Spirito di Lanciano e alla Fortezza di Civitella del Tronto; il 5 Agosto si svolgerà infine l’evento speciale a Santo Stefano di Sessanio, con una mostra dedicata a Sandro Visca.
Questi gli artisti abruzzesi presenti: Lorenzo Aceto, Marco Appicciafuoco, Emanuela Barbi, Vito Bucciarelli, Massimo Campi, Lucilla Candeloro, Fausto Cheng, Antonella Cinelli, Angelo Colangelo, Lea Contestabile, Silvestro Cutuli, Sandra D’Aurizio, Luciano De Liberato, Valentina De’ Mathà, Alberto Di Fabio, Cleto Di Giustino, Giuseppe Fiducia, Mauro Folci, Francesca Forcella, Gianfranco Gorgoni, Ester Grossi, Alessandro Jasci, Ettore Le Donne, Antonio Marchetti, Giampiero Marcocci, Nicola Maria Martino, Orch, Gaetano Pallozzi, Vincenzo Pellegrini, Paride Petrei, Oliviero Rainaldi, Giancarlo Sciannella, Fabrizio Sclocchini, Anna Seccia, Nicola Smerilli, Antonio Spinogatti, Maria Antonietta Sulcanese, Franco Summa, TU’M, Sandro Visca, Arago Design.
Comments are closed.
|