Segno Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Banner su rivistasegno.eu

Vuoi un banner su rivistasegno.eu? Guarda il nostro listino, troverai la giusta soluzione alle tue esigenze.

Compra l’ultimo numero online

2 marzo 2012

La Biennale di Venezia_ Architettura

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, ha proceduto alla nomina del Direttore del Settore Architettura, David Chipperfield, con lo specifico incarico di curare la 13. Mostra Internazionale di Architettura, che si terrà ai Giardini e all’Arsenale dal 29 agosto al 25 novembre 2012 ai Giardini e all’Arsenale (vernice 27 e 28 agosto 2012), nonché in vari luoghi di Venezia.

41 saranno i Paesi partecipanti, per la prima volta anche Cossovo, Kuwait e Perù. Il tema scelto da David Chipperfield  è Common Ground: “Nella selezione dei partecipanti la mia Biennale favorirà la collaborazione e il dialogo, che considero il cuore dell’architettura, e il titolo fungerà anche da metafora del terreno di attività dell’architettura (…) Il titolo ‘Common Ground’ allude esplicitamente anche al terreno fra edifici, agli spazi della città. Vorrei che i progetti esposti alla Biennale indagassero in profondità il significato degli spazi creati dagli edifici: gli ambiti politici, sociali e pubblici di cui l’architettura fa parte. Non voglio smarrire il tema dell’architettura in un pantano di speculazioni sociologiche, psicologiche o artistiche, ma piuttosto cercare di ampliare la comprensione del contributo specifico che l’architettura può dare nella definizione del terreno comune della città.”

Sarà invece curata da Massimiliano Gioni la 55. Esposizione Internazionale d’Arte che si terrà nell’estate 2013, nominato Direttore del Settore Arti Visive.

 

Comments are closed.