home Recensioni Out of your own di Valerio Berruti Al Blu di Prussia

Out of your own di Valerio Berruti Al Blu di Prussia

Sabato 16 Dicembre è stato presentato Al Blu di Prussia  Out of your own, il catalogo dell’omonima mostra personale di Valerio Berruti a cura di Maria Savarese. Il catalogo si avvale del testo critico di Maria Savarese  e delle fotografie  di Mario Pellegrino ed  è edito da Paparo Edizioni.

Torna dunque l’ardimentoso bimbo a cui si disvela l’ineffabile rivelazione della propria ombra. Egli è il protagonista di 11 grandi arazzi, allestiti in modo tale da concretare un percorso che è un ludico e soave divertissement per il fruitore e da generare un singolare corto-circuito di rimandi, di variazioni, di specularità. In Out of your own  Valerio Berruti, come è aduso, usufruisce di svariati media – affresco, disegno, video, scrittura, musica –  per dare voce alle sue eterogenee  inclinazioni ed alle sue poetiche invenzioni. Se come chiosava William Shakespeare,  “anche il sogno non è che un’ombra”  quest’ultima  travalica i confini della propria stessa contingenza e diviene dunque effigie silente, metamorfizzante ed effusa dei misteri della vita.

Berruti ha fatto dell’infanzia il topos della propria ricerca artistica: egli ne assimila la levità primigenia, calviniana,  per sublimarla in una meditazione sognante e malinconica. Scrive Maria Savarese :

“Ma basta uno sguardo più attento per capire che questa attenzione per quel momento della vita in realtà è un pretesto per guardarci dentro spesso incapaci di dialogare con noi stessi barattando la curiosità, l’interesse, la spontaneità con l’effimera finzione dell’essere adulti.

I bambini di Berruti hanno sguardi indifesi e dolcissimi, colmi di pensieri, per alcuni possono sembrare tristi, per altri solo seri, ma certamente sono consapevoli di quel tempo indefinito che si trovano davanti ed in cui tutto può ancora avvenire”.

La serata è stata occasione per la proiezione della video-animazione con musica di Joan As Police Woman, già presentata in anteprima assoluta al Museo Madre di Napoli lo scorso mese di novembre.

Ecco alcune immagini della presentazione del catalogo e della mostra.

AL BLU DI PRUSSIA

Via Gaetano Filangieri, 42

80121 Napoli NA

Fino al 20 gennaio 2018

Translate »