home Recensioni, Traduzioni Alessandro Pessoli – Against me

Alessandro Pessoli – Against me

Per Alessandro Pessoli, così come per molti di noi, il 2016 è stata un’annata terribile. La personale dell’artista raccoglie dipinti, ceramiche e installazioni scultoree fungendo da sito di una battaglia epica in cui l’artista gioca i ruoli tanto dell’eroe quanto del cattivo.

Il nostro viaggio inizia al primo piano della galleria con 2016 Empty Year, una rastrelliera in legno in cui sono disposti gli attrezzi del suo nuovo hobby, il tiro con l’arco, ed altri oggetti, tra cui un insegna al neon, una testa di pollo in ceramica e un altoparlante che riproduce a tutto volume musica elettronica e techno, passando da Lee Gamble e Rashad Becker a Angus MacLise e Luciano Cilio, artisti che Pessoli ascolta regolarmente mentre lavora. 2016 Empty Year si dispiega poi in una rassegna fotografica particolarmente frenetica: mucchi di frecce penetrano un pannello che mostra l’immagine dell’artista coperto da un telo di seta. Continuando al secondo piano, il visitatore si imbatte in Fuck You Alessandro e Against Me, entrambi del 2017, una varietà di bizzarri autoritratti -nell’ultimo il naso elefantino dell’artista è coperto interamente da due grosse mosche verdi-.

Infine, al terzo piano viene concessa una tregua dal conflitto con Trattoria Sandrino, 2012-2017, una piccola caffetteria rivestita con insolite mattonelle che mostra dipinti marini e una macchina Nespresso disposta su un ampio tavolo di compensato, un regalo al visitatore tormentato, ma anche un’occasione di sosta per l’ego angustiato dell’artista. Sebbene le illustrazioni di Pessoli trasudino l’individualità tormentata dell’artista, la mostra è caratterizzata da una giocosità celebrativa che sembra comunicare come, dopo tutto, Pessoli possa avere la meglio in questa battaglia esistenziale.

 

Recensione di Tabitha Piseno per ArtForum della mostra alla Anton Kern Gallery di New York dal 12 ottobre al 11 novembre. Articolo originale / Original article.

Traduzione di Sara Boniello.

Artforum © Artforum, October 27, 2017, “Alessandro Pessoli,” by Tabitha Piseno. https://www.artforum.com/picks/id=71892

Translate »