home Notiziario Artefacta e le Biennali del Mondo

Artefacta e le Biennali del Mondo

Sala 1 Centro Internazionale d’Arte Contemporanea presenta, fino al 30 Marzo, Artefacta e le Biennali del Mondo una rassegna di video girati da Stefano Scialotti. I filmati conducono in un viaggio tra le Biennali di tutto il mondo, dalla 52° edizione Arti Visive di Venezia.

Questa rassegna di proiezioni, già presentata al Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia) nel mese di Agosto 2008, offre una selezione dei video delle Biennali del Mondo (Cuba 2000, Cairo 2001, San Paolo 2002, Montreal 2003, Shanghai 2004) insieme con la presentazione del filmato su DAK’ART Biennale di Dakar, aperta a Maggio 2008. Tutti i video di questa sezione sono stati realizzati con la consulenza artistica di Mary Angela Schroth di Sala 1.

La seconda sezione dell’evento riguarda il progetto Artefacta, ideato e realizzato da Stefano Scialotti della Dinamo Italia, con la consulenza artistica di Mary Angela Schroth e la collaborazione di Laura Leuzzi, è il primo sito completo sulla Biennale di Venezia ed è stato realizzato insieme con l’Enciclopedia TRECCANI; un viaggio multimediale che, secondo i modi di Google map, permette di navigare tra tutti i padiglioni, gli artisti, le opere, gli eventi collaterali della 52° Biennale Arte di Venezia. Oltre 360 film, 60 interviste con protoganisti come Rob Storr, Achille Bonito Oliva, Hou Hanru, Okwui Enwezor, Viktor Misiano, George Soros e tanti altri artisti e curatori di tutto il mondo. Il link è http://www.treccanilab.com/biennale_di_venezia/

Translate »