home Brevissime, Premi Bandi “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” e “ORA!X Strade per creativi under 30”: i vincitori

Bandi “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” e “ORA!X Strade per creativi under 30”: i vincitori

La Compagnia di San Paolo ha annunciato i nomi dei vincitori dei bandi dedicati ai linguaggi espressivi contemporanei lanciati a marzo 2018: “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” e “ORA!X Strade per creativi under 30”.

Per “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” – rivolto a realtà strutturate come enti no-profit, realtà istituzionali, associazioni culturali, cooperative sociali e di spettacolo, dell’informazione e del tempo libero – la fondazione torinese ha individuato 17 vincitori su 93 proposte provenienti, di cui 56 dal Piemonte, 13 dalla Liguria e 24 dal resto d’Italia. Criterio preferenziale per la valutazione e selezione è la parteniship con soggetti e istituzioni internazionali, coinvolti a vario titolo nella proposta, accanto alla partecipazione di enti già attivi sul territorio. Infine, il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha deliberato i contributi per la realizzazione di 17 progetti per un impegno complessivo di € 996.000.

Di seguito i progetti selezionati: Associazione culturale A.titolo (Comp(h)ost); Associazione Culturale Careof (Sharing Archive); Centro Studi Argo (Biomega); Associazione Coorpi (Re-flow); Sineglossa (Datapoiesis); Associazione Culturale Teatro della Caduta (White Out); Politecnico di Milano (Tango down Athena: il teatro come mito dell’hackeraggio urbano); Associazione Fluxlab (VERA – Virtual Experience Real Approach); Fondazione Archivio Diaristico Nazionale (Something About You); La ballata dei Lenna (Libya. Back home); Associazione Altera (Queer Picture Show); Il Gaviale Soc. Coop.(Forests); We Are Muesli Impresa Sociale (Dewey rooms); Associazione il Cerchio di Gesso (Tito – Rovine d’Europa); Kinè Soc. Coop. (Ferrania a memoria: percorsi audiovisivi nella valle della pellicola); Zona K (Origins); Ajariot (Progetto D.A.K.I.N.I).

Mentre per “ORA!X Strade per creativi under 30” – dedicato alle persone fisiche under 30 e finalizzato a sostenere e formare talenti creativi di nuova generazione – sono pervenute 101 candidature (46 artisti, 34 progettisti e 21 team) per 160 soggetti complessivi. Di essi sono stati selezioni 14 artisti, 14 progettisti e 5 team i quali hanno avuto accesso ad un percorso di empowerment culturale svoltosi tra Torino e Milano a giugno 2018. In seguito, precisamente a luglio 2018, i partecipanti hanno confrontato le proprie idee e proposte e si sono raggruppati in 12 team composti da 33 ragazzi, che hanno poi preso parte ad un percorso di capacity building conclusosi con la presentazione del proprio progetto finale al sostegno della Compagnia. Infine, dopo un’ulteriore valutazione dei piani avanzati, il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha deliberato i contributi per la realizzazione di 10 progetti per un impegno complessivo di € 298.000.

Di seguito i progetti selezionati: Associazione culturale Blazup Studio (Dreambook); Associazione Coorpi (Zona Martiska); Dewrec Arci (LUMIMIC); Associazione Culturale DocAbout (The Busker: la musica è la strada); Mucho Mas Associazione Culturale (Mostra personale e pubblicazione libro d’artista di Caterina Morigi); Associazione ToVR (Un meccanismo da nulla); Amalgama (Canti nel Caos); Club Futuro (Club Futuro); ZuEnde (CHI); Asterlizze Teatro (A sound A place).

Il budget complessivo di oltre un milione di euro stanziato per i due bandi ha rafforzato l’impegno della Fondazione nell’Area Innovazione Culturale e nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione per i giovani creativi scelti.

La sperimentazione di questi due bandi specifici ha permesso alla Compagnia di individuare due tendenze più d’avanguardia della ricerca e della produzione culturale contemporanea, di approfondire la conoscenza dei soggetti italiani attivi in questo settore, di fotografare la creatività e la progettazione più giovane del nostro paese, aprendo prospettive di riflessione sulle future azioni della Fondazione.

Martedì 11 dicembre 2018 saranno presentati gli esiti dei bandi, insieme a una riflessione sulle nuove metodologie di accompagnamento promosse dalla Compagnia di San Paolo, presso OFF TOPIC (TYC Torino Youth Center – Via G. Pallavicino 35, Torino) offrendo così l’occasione non solo di riunire le professionalità coinvolte nei bandi, ma anche per creare una nuova opportunità di dialogo intorno ai temi della cultura contemporanea, dell’industria creativa e del capacity building.

La Compagnia di San Paolo, nata a Torino nel 1563 come confraternita a fini benefici, è oggi una delle maggiori fondazioni private europee proponendosi l’obiettivo di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera.

Con la creazione dei citati bandi specifici, indirizzati a pubblici differenti, la Compagnia conferma il proprio ruolo di interlocutore attento alle diverse esigenze del contemporaneo, in grado di orientare la propria strategia a supporto della creatività italiana e di attivare modalità innovative e sperimentali. In particolare, attraverso “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” e “ORA!X Strade per creativi under 30” la Fondazione continua il suo sostegno alla ricerca creativa di maggior avanguardia delle arti visive, performative e di quelle legate alla cultura digitale, caratterizzate dalla presenza delle nuove tecnologie, dalla contaminazione tra le arti e dall’emergere di nuovi linguaggi espressivi.

 

Bandi “ORA! Produzioni di cultura contemporanea” e “ORA!X Strade per creativi under 30”: i vincitori

Compagnia di San Paolo

C.so Vittorio Emanuele II, 75. 10128 – Torino

info: tel. +39 011 5596911 | fax +39 011 532725

https://compagniadisanpaolo.it/ita