home Inaugurazioni Carlo Ciussi – Geometrie del divenire

Carlo Ciussi – Geometrie del divenire

senza-titolo-2005-olio-su-tela-cm200x160Carlo Ciussi, artista di copertina del nostro ultimo numero, sarà protagonista dal 7 Maggio al 7 Giugno di una personale alla Alpen-Adria-Galerie di Klagenfurt. La mostra segue, come anticipato nei mesi scorsi, un’importante esposizione al Neuer Kunstverein Aschaffenburg.

L’esposizione è stata pensata in stretto rapporto con lo spazio espositivo, nelle sale sono presentate ventotto opere che ripercorrono il suo iter creativo dal 2000 ad oggi. Nei lavori più recenti Ciussi scardina ogni ipotesi di strutturazione degli elementi geometrici che abitano le sue superfici, abbandonando le sovrapposizioni duplicanti. Il singolo elemento geometrico diventa, così, un campo di liberi accadimenti formali e cromatici.

Un’affascinante analisi del fare creativo di Carlo Ciussi, nei suoi aspetti formali e temporali, è rappresentata dalla monografia bilingue già presentata ad Aschaffenburg, con saggi di Luca Massimo Barbero, Claudio Cerritelli, Massimo Donà, Carlo Invernizzi, Francesca Pola e Klaus Wolbert, più numerosi testi critici di autori, da Marchiori a Dorfles, da Argan ad Accame, che ne hanno seguito l’evolversi. Una sezione sarà dedicata agli interventi, agli affreschi, ai mosaici e alle integrazioni architettoniche che Ciussi ha realizzato a partire dalla fine degli anni Cinquanta in spazi pubblici e privati.

Translate »