home Media Art, Notiziario, Premi, Video Chronoscope di Sara Bonaventura riceve il Sino per Niio Illumination Art Prizes 2018/2019

Chronoscope di Sara Bonaventura riceve il Sino per Niio Illumination Art Prizes 2018/2019

Sino Group ha annunciato  i vincitori dell’innovativo premio d’arte, Sino per Niio Illumination Art Prizes 2018/19, presentati in collaborazione con la nuova piattaforma d’arte multimediale, Niio. L’artista Sara Bonaventura tra i 5 finalisti del premio riceve una menzione speciale, categoria New Life, per il suo lavoro Chronoscope proiettato in loop per un mese, in occasione del capodanno cinese, sul maxi screen dello skyline di Hong Kong.

Un premio artistico internazionale che offre agli artisti vincitori una piattaforma unica per esporre i loro lavori durante il Natale e il Capodanno cinese: il doppio schermo del Sino Group (4 x 16 m) sulla facciata del Tsim Sha Tsui & dell’Empire Center che svetta tra lo sky line e la promenade più affascinanti di Hong Kong. Questo nuovo premio artistico è il primo del suo genere a Hong Kong e ha lo scopo di promuovere i giovani talenti e fornire l’accesso ad alcune delle piattaforme più importanti al mondo per l’arte digitale, oltre a rendere l’arte facilmente accessibile al pubblico in generale.

“Viviamo in un mondo frenetico e commercialmente rumoroso con innumerevoli schermi nei nostri ambienti urbani e ancor più nelle grandi città come Hong Kong”, afferma Rob Anders, co-fondatore e CEO di Niio. “Nel cercare di raggiungere ovunque e ispirare le persone attraverso esclusive “Digital Art experiences”, siamo entusiasti di collaborare con Sino Group per l’Illumination Art Prize, che ci consente di mostrare queste incredibili opere di arte in movimento realizzate da una comunità globale di artisti, ad un pubblico di milioni di persone ogni giorno. Questi interventi di arte pubblica sono il fulcro di una cultura visiva completamente nuova, di cui Niio è un orgoglioso mentore”. 

Tra gli artisti selezionati nella categoria New Life anche l’italiana Sara Bonaventura con la sua versione site specific di Chronoscope. Il cui concetto triggerè la crescita che incorpora la decrescita (o viceversa). Chronoscope è apparentemente un modo entropico per vedere il passato, ma cosa succede se il passato ci dice di più sul futuro di quanto noi pensiamo solitamente? Passato e futuro sono interconnessi in questo presente fugace. Forse l’effimero non è la risposta, ma questo simbolo effimero, la farfalla, rappresenta sistemi auto-organizzanti, autoregolati, autosufficienti, ma mai fissi o rigidi. È un simbolo di metamorfosi permanente, cambiamento, rigenerazione, fioritura e longevità. Il combo dello split screen rivela due visioni complementari: una struttura chiastica, tra un flashback e un flash forward, che assomiglia al modello ciclico della vita. Sound design di Von Tesla. “There is nothing in a caterpillar that tells you it’s going to be a butterfly.” R. Buckminster Fuller

Sino Group è uno dei principali promotori immobiliari di Hong Kong con il core business nello sviluppo di immobili residenziali, uffici, industriali e al dettaglio per la vendita e gli investimenti. Il Gruppo è anche uno dei principali attori negli investimenti e nella gestione degli hotel, nella gestione dei club, nella gestione della proprietà, nei parcheggi e nei servizi ambientali e di sicurezza.  Dedicato alla promozione delle arti e della cultura per arricchire i lifescapes, Sino Group ha avviato “Sino Art” nel 2006 come uno dei quattro pilastri fondamentali delle iniziative di responsabilità sociale aziendale del Gruppo, insieme a Sino Care, Sino Green e Sino Heritage. Sino Art cerca di rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti. Oltre a sostenere eventi artistici e di design, Sino cura eventi e collabora con organizzazioni culturali per promuovere le arti e offre ad artisti locali ed internazionali una piattaforma per mostrare le loro opere nelle proprietà del gruppo. Ultimo è stato il lancio di “Sino Art in Community” nel 2013.

Niio è la piattaforma premium di scoperta e visualizzazione per la nuova arte dei media curata, affidata a importanti artisti, gallerie, collezionisti, curatori e istituzioni per gestire e distribuire le loro collezioni di arte in movimento.

Chronoscope by Sara Bonaventura

Sound design Von Tesla

Documentato da Sino Group

A cura di Niio Art