home Anticipazioni, Notiziario d documenta – a conference towards documenta 13

d documenta – a conference towards documenta 13

Ibon Aranberri-Politica hidráulica-2007-Photo Jens Ziehed documenta è una conferenza di due giorni che si terrà al Castello di Rivoli (TO), con lo scopo di fornire un forum di discussione e riflessione sulla storia di documenta, le sue incarnazioni e il suo futuro. Nelle sue varie edizioni, documenta è giunta a rappresentare un momento chiave in cui l’arte contemporanea viene esibita e tutti gli interessati all’arte e alle sue relazioni col mondo si incontrano, valutano la situazione e condividono i loro punti di vista.

Il “viaggio” della prossima edizione, la tredicesima, inizia il 18 e 19 Settembre. Gli oratori invitati sono i direttori di tutti i precedenti documenta; a ognuno di loro è stato chiesto di presentare la loro edizione, partendo dalla descrizione della sensazione del presente che avevano al momento del progetto, di come questa ha influenzato la loro strategia e le loro decisioni; in secondo luogo, di delineare retrospettivamente cosa avrebbero potuto fare in maniera differente, alla luce di cos’è avvenuto nel mondo dell’arte in seguito al loro lavoro.

Ricordiamo che documenta fu concepito da Arnold Bode nei primi anni ’50 come diretta reazione alla “politica artistica degenerata” del Terzo Reich. Diversamente da altre esposizioni internazionali periodiche, emerse dai modelli delle fiere mondiali del XIX secolo, documenta è caratterizzata da una forte sostrato teoretico e da un senso di necessità d’arte nella società. Oggi, non meno di cinquant’anni fa!

Alla conferenza di Rivoli parteciperanno: Heiner Georgsdorf, Board of Trustees dell’Arnold-Bode-Foundation e Walter Grasskamp, Cattedra di Storia dell’Arte all’Akademie der Bildenden Künste, Monaco di Baviera, in riferimento a documenta (1955), II.documenta (1959), documenta III (1964), 4.documenta (1968), tutte dirette da Arnold Bode; Jean-Christophe Ammann, membro del gruppo di lavoro che curò documenta 5 (1972), diretto da Harald Szeemann; Manfred Schneckenburger, Direttore Artistico di documenta 6 (1977) e documenta 8 (1987); Rudi Fuchs, Direttore Artistico di documenta 7 (1982); Jan Hoet, Direttore Artistico di documenta IX (1992); Catherine David, Direttore Artistico di documenta X (1997); Okwui Enwezor, Direttore Artistico di documenta 11 (2002); Roger M.Buergel, Direttore Artistico di documenta 12 (2007); Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore Artistico di documenta 13, in programma a Kassel dal 9 Giugno al 16 Settembre del 2012.

Translate »