home Brevissime, Libri, Talk Effetto Farfalla 2017

Effetto Farfalla 2017

[…] La cosa più urgente non mi sembra dunque difendere la cultura, la cui esistenza non ha mai salvato nessuno, dall’ansia di vivere meglio e di avere fame, ma estrarre da ciò che chiamiamo cultura, delle idee la cui forza di vita sia pari a quella della fame.[…]

È con questa frase di Antonin Artaud, vessillo della filosofia di Sponge ArteContemporanea, che ritorna Effetto Farfalla, un progetto nato nel 2014 all’interno delle stanze di Palazzo Giannini a Pergola (PU). L’attenzione è puntata sulla forza della parola sotto forma di colloquio e racconto che vuole ricordare l’importanza della bellezza che si trova ovunque intorno a noi e che va coltivata ed innalzata.

Venerdì 14 aprile 2017 alle ore 18.00 protagonista di Effetto Farfalla è Roberto Paci Dalò che presenta al Caffè Centrale di Pergola, in conversazione con Milena Becci e Stefano Verri, il suo libro Filmnero (Marsèll 2016), una anastatica di un taccuino Moleskine che l’artista ha creato in occasione della mostra personale omonima (integrale delle opere filmiche e disegni cu carta) presentata presso la galleria Al Blu di Prussia di Napoli e curata da Maria Savarese. L’evento è in collaborazione con SPRING 2017 food & sound residency, progetto ideato dall’associazione culturale HOUSE Creative Agency. Alle ore 20.00 Roberto Paci Dalò si trasferirà a Villa Tereze holiday house and creative hub per presentare USMARADIO, la nuova radio dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino che dirige. A seguire un talk sulla sound art con Mirco Salvadori e i live di Giulio Aldinucci [Archivio Italiano Paesaggi Sonori] e Stefano Spada.

 

Translate »