Lucia Leuci | mamme cattive, bambini creoli

Proseguirà fino al 29 aprile 2016 da Tile Project Space mamme cattive, bambini creoli la personale di Lucia Leuci.
Il progetto si compone di una serie di scene scultoree installate al centro dello spazio a sua volta alterato da un insieme di interventi.
Usato come una grande ed unica scenografia, TILE diventa un paesaggio surreale al cui interno storie di genitori e figli si espongono allo sguardo personale dell’artista. Non una semplice analisi di un rapporto ma una rilettura singolare che tenta di mostrarne, attraverso una serie di racconti, le stratificazioni consce e inconsce.
Lucia Leuci riflette sulla costruzione dell’identità durante l’infanzia e sul modello genitoriale oggi modificatosi in una forma relazionale in declino. Attraverso le figure di creolo e cattivo maestro, la mostra evidenzia lo sgretolamento di confini dei vecchi modelli culturali e sociali, oggi declinati in zone ibride in cui le nuove generazioni costruiscono la propria identità. Anche la madre diventa un’allegoria impersonificando il cattivo maestro, l’incarnazione di un sistema fondante di valori e pratiche costantemente trasmesse ma oggi rielaborate all’interno di questo mutamento.

‘Che cos’è oggi dunque la creolitá?’ Possiamo considerarlo un nuovo generico modo di stare al mondo, una condizione a priori in cui identità culturali trovano nuove forme di comunicazione e costruiscono nuovi modelli di riferimento?

mamme cattive, bambini creoli è una messa in scena di comportamenti sociali attraverso la costruzione di un incubatore, un luogo simbolico in cui esperienze coabitano senza dominare una sull’altra. Lo smarrimento del bambino creolo diventa un paesaggio dai toni onirici in cui nuove forme di relazione si vanno a costruire per raccontare l’età infantile di una nuova società.

Nella galleria immagini, Lucia Leuci, bad mothers, creole kids, 2016. Courtesy TILE Project Space, Milan. © Alessandro Zambianchi



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
23/04/2016 - 24/04/2016 / 00:00

Luogo
Tile Project Space

Aperta solo su appuntamento
tileprojectspace@gmail.com
http://tileprojectspace.tumblr.com/
facebook: Tile project space