H.H.Lim | Silenzio, ma non troppo

L’Accademia di Belle Arti di Macerata, in collaborazione con RAM radioartemobile e Zoo Zone Art Forum, è lieta di annunciare Silenzio, ma non troppo, la personale di H.H.Lim che si terrà negli spazi della GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, in Piazza Vittorio Veneto 7.

Artista poliedrico e pensatore instancabile che cavalca le onde del tempo per analizzare il vissuto quotidiano, H. H. Lim disegna, per l’occasione, un itinerario visivo che, se da una parte attraversa alcuni momenti della sua produzione artistica, dall’altra propone alcune opere recenti e alcuni interventi site-specific che si relazionano con lo spazio e con l’Accademia in quanto luoghi di riflessione e formazione.
Con una serie di opere e di forme archetipiche (la sedia e la valigia) che delineano alcune tappe fondamentali del suo percorso, Lim illustra oggi una nuova atmosfera transmediale, un nuovo discorso sul nomadismo e sull’apolidia per spostare i brani del reale nel campo largo dell’arte e condurre così un gioco poliedrico che si svincola continuamente da preorganizzazioni e precostruzioni linguistiche. «Il metodo di Lim diventa», così, «la costante che accompagna opere di diversa estrazione, eppure legate tra loro dal bisogno di uno sconfinamento interdisciplinare non puro e semplice, ma necessario per fondare una peripezia estetica legata a un processo di conoscenza» (ABO).

Tre opere realizzate appositamente per la mostra creano un rapporto di partecipazione con gli studenti dell’Accademia e con il pubblico per evidenziare il desiderio di performare un’opera dialogica, un prodotto che si nutre di segni plurimi e di polifonie grammaticali. Le opere con scritte quali “ridare la vista ai ciechi”, “ridare la voce ai muti” e “ridare l’udito ai sordi” sono infatti lavagne bianche che invitano lo spettatore a lasciare un proprio pensiero, un segno, una traccia. Ma anche spazi che stimolano la riflessione su alcune problematiche quotidiane legate al panorama sociale, politico ed economico delle odierne civiltà.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
30/06/2016 / 18:00 - 20:00

Luogo
GABA.MC – Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata