Matteo Fraterno, IN-DIFFERENZIATI

La Galleria Paola Verrengia inaugura lunedì 3 ottobre alle ore 19.00 il progetto espositivo di Matteo Fraterno, IN-DIFFERENZIATI, con un intervento di Achille Bonito Oliva.

La mostra rientra tra gli eventi organizzati in occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI.

Il percorso espositivo ideato dall’artista per gli spazi della Galleria salernitana comprende il video IN-DIFFERENZIATI, Atene, 2012 che dà il titolo alla mostra, e una serie di piccole opere inedite, acquerello su legno, che raccontano di una Grecia in bilico tra la modernità e il ritorno al passato.
Il video propone la visione di una città, Atene, dove già nel 2012 si leggevano i segni della crisi che ha generato in parte indifferenza, ma anche rabbia, sensazione di impotenza e addirittura episodi di violenza. Attraverso i percorsi dei Cingalesi e dei Pakistani, simili e uguali a raccoglitori di rifiuti di tutte le grandi metropoli, emblema dello sviluppo ineguale, l’artista documenta segnali di cambiamento. Ecco cosi inquadrati centinaia di migranti, gli In-differenziati, che da qualche tempo come fantasmi girano in ogni strada della città con carrelli da supermercato rovistando nei rifiuti, secondo una toponomastica precisa. La scelta di Matteo Fraterno di utilizzare come sottofondo una struggente Cavalleria Rusticana – interpretata da Maria Callas – sposta l’attenzione dello spettatore sul concetto di tradimento, cioè su un’Europa sempre in bilico nella sua ambiguità nei confronti della Grecia, senza una posizione precisa sulla volontà di trattenerla o meno all’interno della Comunità Europea. Riuscendo così a creare una vera fratellanza tra la marginalità dei lavoratori come metafora della marginalità della Grecia.

Dal 4 ottobre al 31 ottobre 2016



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
03/10/2016 / 19:00 - 21:00

Luogo
Galleria Paola Verrengia

La Galleria Paola Verrengia inizia la sua attività nel 1990 con il nome “Fovea Centralis” di Paola Verrengia & C. s.n.c.
Nel 1993 la Società viene rilevata da Paola Verrengia ed assume il nome di “Galleria Paola Verrengia”.
In oltre venti anni, la Galleria Paola Verrengia ha indagato le varie tendenze dell’Arte Contemporanea dei grandi maestri del dopoguerra e di artisti emergenti nel campo dell’Arte Astratta ed Informale, dell’Arte Concettuale e della Fotografia in ambito Nazionale ed Internazionale.
È iscritta all’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.
Tutte le mostre

www.galleriaverrengia.it

via Fieravecchia, 34 84122 Salerno
tel e fax 089 241925
info@galleriaverrengia.it
lunedì – venerdì: 16.30 / 20.30
sabato: 10.30 / 13.00 – 17.00 / 21.00