Vittorio Buratti | Ritmi

Nelle prigioni del quotidiano l’arte ha da sempre il dono di liberare e restituire splendore. Vittorio Buratti conosce il sentiero in terra battuta della semplicità rigorosa ma non elementare; mettendo Ia natura in cornice ottiene un duplice risultato: ne elimina Ie impurità e al tempo stesso Ie costruisce una casa. I suoi ritmi, le sue casette sono rifugio nella tempesta del reale. Che vincano i colori forti o la purezza del bianco poco importa; quel che conta é che nei labirinti del possibile ogni ramo diventi una certezza. I tronchi si fanno talismano, rosari contro Ie nostre singole intemperie, protezione totale anche se fanno passare la Iuce.

E come spesso accade nell’arte, alla fine il percorso é binario: Buratti costruisce si una casa alla natura, ma al tempo stesso e la natura che, ritrovato il suo fulgore, si fa camino che scalda e serratura che blinda.
E i rami, nel loro spingersi verso l’alto come a toccare il cielo, diventano non solo sicurezze per aggrapparsi, ma anche meta di una fionda che mira lontano, verso la casa di tutti noi. (Massimo Cotto)

In mostra si potranno ammirare le grandi lastre di Kerlite decorate firmate Buratti, e una serie inedita di installazioni.

VITTORIO BURATTI nasce il 12 Marzo 1937 a Bologna. Inizia la sua attività artistica nel 1963, prestando attenzione al linguaggio della grande astrazione italiana degli anni Cinquanta dei grandi maestri Fontana, Burri, Dorazio, Congdon. La natura che anima i suoi quadri è restituita al suo antico e primigenio splendore ed è per questo che i lavori di Buratti sono guidati da una forza invincibile, sono luce e suono, sono il mondo che canta. Sue opere sono presenti presso musei, gallerie d’arte e collezioni private.

www.vittorioburatti.it – www.steppingstone.it – www.officinarkitettura.it – www.tilezoo.it

Sede espositiva: SteppingStone – Via Zanardi 2/5 40128 Bologna – Telefono 335.1781156

Orari:
venerdì 27 dalle 18.00-22.00 – sabato 28 dalle 18.00-23.00 – domenica 29 dalle10.00-18.00



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
27/01/2017 - 29/01/2017 / 18:00 - 22:00

Luogo
Bologna