APOSTOLI | CALL for ARTISTS

 

HANDS, spazio ed eventi d’arte di Manuela Veronesi e METAMORFOSI GALLERY, associazione culturale, avviano la loro prima partnership per dar concretezza, attraverso musica, performance e arti visive, in contra’ “SS. Apostoli” nel centro storico della città di Vicenza, dove al civico 29 ha sede lo spazio espositivo Hands di recente apertura.

Punto di partenza per questo progetto è la CALL “APOSTOLI” aperta il 20 giugno, rivolta ad artisti e performer, in questi giorni prorogata fino al 30 agosto 2016. La scelta  e il tema del bando, come dell’evento espositivo che ne seguirà, nasce dalla contrada omonima dove HANDS ospiterà APOSTOLI collettiva d’arte contemporanea che si inaugurerà il 15 ottobre fino al 30 ottobre.

Nelle intenzioni dell’Organizzazione il progetto APOSTOLI è una riflessione e rigenerazione artistica che passa per quella urbanistica. Il tema della mostra, prendendo spunto infatti dal genius loci della contrada, dalla storia e dall’architettura che ne hanno determinato il suo aspetto odierno, lascia agli artisti libero spazio all’interpretazione delle figure degli Apostoli suggerendo una particolare attenzione al loro lato umano e alla loro attualizzazione attraverso riferimenti, icone, situazioni, personaggi contemporanei. I 12 come reliquiae fugientes che trovano corrispondenza negli aspetti della vita dell’uomo moderno.

Proprio in questo duplice significato di ridar nuova vita tramite l’arte APOSTOLI invita tutti, artisti e pubblico, a partecipare, tessendo uno stretto dialogo tra differenti ambiti dell’arte contemporanea, favorendo la fruizione. Scambi e sinergie dunque saranno presenti fin dall’apertura della collettiva che si inaugura sabato 15 ottobre alla presenza dell’artista Saturno Buttò che per l’occasione espone alcune sue opere esposte in mostra. L’artista, riconosciuto a livello internazionale con numerose personali, costruisce i soggetti delle sue tele nel solco della tradizione iconografica cristiana, ma vi innesta un aspetto noir, scoperti richiami sessuali quale espressione della “lacerazione interiore” meditazione o idolatria di una società “pagana”. Ad accompagnare questo primo incontro inaugurale della collettiva sarà anche la musicista Valentina Cacco. Diplomatasi in violoncello presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza; collabora oggi con l’Orchestra Accademia del Concerto di Vicenza con la quale si è esibita in alcune tournee all’estero, ma svolge anche attività cameristica e concertistica in duo e quintetto oltre all’attività di docenza.

Nelle giornate successive per tutta la durata della collettiva, musicisti, performers e video maker parteciperanno alla rassegna per costruire punti d’incontro con le opere esposte, con l’arte visuale in genere e con il pubblico.

Il concorso, l’inaugurazione, nonché la rassegna collaterale con la collettiva APOSTOLI, rientrano in un’operazione più ampia di sensibilizzazione per il contemporaneo e rappresentano un primo passo per la realizzazione di una rete diffusa e in fitto dialogo tra gli enti e le associazioni locali che agiscono nel settore.

Tutte le informazioni sulla collettiva e sulla call APOSTOLI assieme al regolamento sono scaricabili dal sito www.metamorfosigallery.it o scrivendo a info@metamorfosigallery.it.

 

APOSTOLI

Collettiva e rassegna d’arte contemporanea

HANDS | Contra’ SS. Apostoli, 29 VICENZA

CALL FOR ARTISTS

prorogata fino al 31 agosto

a cura di

METAMORFOSI GALLERY + HANDS



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
22/07/2016 / Tutto il giorno

Luogo
Vicenza