ART FABRIQUE – RISE (SOLLEVATI)

Nelle sale espositive del Museo del Presente di Rende il 14 marzo 2018 arriva ART FABRIQUE – ART PHOTOGRAPHY MODA PERFORMANCE progetto ideato dall’artista Stefania Sammarro, con la mostra RISE (SOLLEVATI) a cura del Critico d’arte Roberto Sottile, che resterà aperta al pubblico fino al 21 marzo 2018. Gli eventi, rientrano nella programmazione dell’Amministrazione Comunale di Rende e dell’Assessorato alla Cultura diretto dalla Prof.ssa Marta Petrusewicz.
Tra gli ospiti in mostra, oltre alle venticinque modelle presenti nella serata inaugurale, in una non posa fotografica, prima dello scatto e defilè gli stilisti: Elle Veturini, Dimitar Dradi, Massimiliano Zumbo, Fedra Couture; l’artista e designer Luigia Granata e il vintage di Vintage Star. Tra i partner ufficiale Marianna Miceli, di Mad Mood Milano, Francesca Interlenghi, The Dummy’s Tyles Milano, testimonial di Elle Venturini e Maria Carmen Martorana dell’agenzia Top Fashion Model, Puglia. I Fashion Designer calabresi saranno Enrica B. Vadalà , Ben Talarico e Annalaura Carfa. Per l’esposizione Upload Your Talent: saranno coinvolti i fotografi Umile Lionetti, Martina Canonaco, Caterina Cozza, Luana D’Andrea e Andrea Mortelliti- De “Il Cerchio dell’immagine”. Illustrazioni di Claudia Larì. Tra i partner ufficiali, coinvolti nel backsatge moda di Art Fabrique Franco D’Andrea di Linea F e Ilaria Matarazzo della To be Accademy con Laura Iaquinta, Chiara Graziano, Federica Imparato, Maria Zumpano, Valeria Calabretta, Simona Stroe e Stefania Carlo.
Il progetto Art Fabrique ha come obiettivo la promozione del territorio attraverso fotografia d’esposizione, moda trasversale e performance. Art Fabrique è la prima factory di contaminazione delle arti visive, che arriva alle grandi realtà nazionali. Ci sono sogni irrealizzabili, altri che partono da un piccolo borgo del sud della Calabria e arrivano a Berlino, Londra, Parigi, Milano e Roma. L’arte è in grado di unire realtà fra di loro sconosciute e il talento fa la sua grande parte. La factory di Art Fabrique vuole essere un punto di riferimento per tutti i nuovi talenti del mondo della fotografia e dell’arte, che vogliono far emergere un tipo di comunicazione differente, inerente principalmente alla moda e all’arte contemporanea. Art Fabrique si presenta subito come un “site specific”, dove vengono elaborati e sviluppati progetti che mettono assieme l’arte contemporanea con il quotidiano di una casa abitata, in un intimo rapporto creativo. Gli editoriali che si organizzano al suo interno hanno carattere interattivo: aperti all’utilizzo di tutti i linguaggi visivi, comprendono l’inserimento di attività performative, corsi di formazione, esposizioni, installazioni, mostre artistiche fotografiche, eventi legati alla moda, al design, con figure e promotori di riferimento. Offre servizi professionali e crea sinergie con altre realtà simili del mondo dell’immagine, legate al territorio regionale e nazionale. Art Fabrique mira a valorizzare l’élite del territorio calabrese e promuovere gli eventi in grado di essere competitivi al di fuori del contesto regionale; mira a ricercare e dare spazio ai nuovi talenti delle fotografia non convenzionale (repotage/street photography), con un interesse particolare, anche, al mondo della moda, con uno spazio dedicato alle personalità forti e innovatrici nel campo della makeup artist e del fashion designer.
Alla serata inaugurale con inizio alle ore 18.00 interverranno:
Marcello Manna,Sindaco di Rende
Marta Petrusewicz, Assessora alla cultura del comune di Rende
Roberto Sottile, Critico d’arte e curatore della mostra
Stefania Sammarro, Artista e ideatrice del progetto
MODERA Lia Giannini, Esperto in comunicazione e pubbliche relazioni



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
14/03/2018 / 18:00 - 20:30

Luogo
MUSEO DEL PRESENTE