Artecinema 2017

La 22a edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, a cura di Laura Trisorio, sarà inaugurata giovedì 19 ottobre 2017 al Teatro San Carlo e proseguirà nei giorni 20-21-22 ottobre presso il Teatro Augusteo di Napoli.

Attraverso la proiezione di 25 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, sarà offerta al pubblico una preziosa occasione per comprendere la poetica degli artisti, per vederli al lavoro nei loro atelier e per mostrare l’evoluzione dei linguaggi dell’arte contemporanea.

Artecinema è riconosciuto in ambito internazionale come una delle manifestazioni più significative del settore e anno dopo anno continua a richiamare un pubblico sempre più numeroso.

Il Festival ha consolidato negli anni il proprio impegno nel sociale lavorando in sinergia con altre istituzioni cittadine. Oltre alle consuete proiezioni presso i due teatri, sono previste:

  • proiezioni mattutine per gli studenti delle scuole primarie e secondarie
  • proiezioni per i detenuti nel carcere di Secondigliano e nella casa circondariale di Nisida
  • incontri e workshop con i registi

Per questa 22ª edizione è previsto un focus dedicato alla figura femminile nel mondo dell’arte: a partire da artiste che hanno segnato la storia dell’arte del Novecento come Georgia O’Keeffe, a cui è stata dedicata lo scorso anno una vasta retrospettiva alla Tate Modern di Londra, o Eva Hesse pioniera negli anni ‘60 nell’utilizzo di materiali come la plastica, il lattice e la vetroresina, fino alle protagoniste dello scenario artistico contemporaneo fra cui Jenny Holzer invitata dalla regista Claudia Müller a curare una mostra virtuale che presenta le opere di ventiquattro donne allo scopo di illustrare tutti i diversi ambiti e stili dell’arte al femminile nel corso della storia.

Vedremo ancora, nel film Objectif Femmes i lavori di artiste emblematiche nella storia della fotografia come Berenice Abbott, Margaret Bourke White, Helena Almeida, Julia Margaret Cameron, Imogen Cunningham, Nan Goldin, Dorothea Lange, Dora Maar, Vivian Maier, Sarah Moon, Cindy Sherman, Grete Stern, Francesca Woodman.

È inoltre in programma il film Bill Viola: The Road to St Paul’s (2016) in cui l’artista americano Bill Viola è seguito dal regista Gerald Fox per ben dodici anni durante la realizzazione di due importanti opere video, Mary e Martyrs, installate nella Cattedrale di St. Paul a Londra. Nel documentare l’approccio di Viola, Gerald Fox cattura l’essenza del processo creativo dell’artista e ne ricostruisce la carriera fin dai primi anni ’70.

E ancora: un film sulla recente mostra di Jan Fabre all’Hermitage di San Pietroburgo, che ha visto più di un milione di visitatori; il film Take me (I’m Yours) sulla omonima esposizione realizzata alla Monnaie de Paris nel 2015 dove le opere degli artisti Hans-Peter Feldmann, Yoko Ono, Felix Gonzales Torres, Carsten Höller, Christian Boltanski, Daniel Spoerri, Gilbert & George venivano offerte gratuitamente ai visitatori; il cortometraggio di Janice Zolf Mu sulla Street Art a Montréal; un film sul rinomato collezionista svizzero Uli Sigg che ci mostra la sua collezione di arte contemporanea cinese; un film sull’ imponente mostra di Antony Gormley al Forte di Belvedere a Firenze.

Nella sezione Architettura sono in programma i film Frei Otto: Spanning the Future, sul lavoro dell’architetto tedesco autore del celebre Stadio Olimpico di Monaco di Baviera, noto per le sue tensostrutture che enfatizzano il rapporto tra l’architettura e le forme della natura; il film Samurai Architect: Tadao Ando sull’architetto giapponese vincitore del premio Pritzker che ha sedotto il mondo intero con le sue costruzioni in calcestruzzo ispirate ai principi di semplicità della filosofia zen; un film su Piet Oudolf, uno dei più rinomati designer di giardini.

Per la sezione Fotografia è in programma il film Koudelka: Shooting Holy Land del regista Gilad Baram che ha seguito il fotografo ceco nelle diverse tappe del suo viaggio in Terra Santa, ripercorrendo luoghi enigmatici e spettacolari.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

Sarà pubblicato un catalogo italiano/inglese con testi critici, sinossi dei film e brevi biografie dei registi.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile a settembre sul sito www.artecinema.com.

 

orari


19 ottobre ore 20.00Teatro San Carlo*

20 – 21 – 22 ottobre ore 16.00 – 23.30 – Teatro Augusteo – Piazzetta Duca d’Aosta, 263

ingresso gratuito

 

*Per la partecipazione alla serata inaugurale al Teatro San Carlo sarà
 necessario accreditarsi on line sul sito www.teatrosancarlo.it o direttamente presso il botteghino del teatro pagando un diritto di prenotazione.

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
19/10/2017 / 20:00 - 22:00

Luogo
Teatro San Carlo