Auro e Celso Ceccobelli – Motore Universale

I gemelli Auro e Celso Ceccobelli, nati a Roma nel 1986, vivono e lavorano a Todi e sono attivi nel campo dell’arte dal 2001. Dopo essersi diplomati all’Istituto Statale d’Arte di Deruta, sezione ceramica, frequentano l’Università di Lettere Moderne a Perugia; al contempo seguono i corsi Raku del Maestro Enzo Tilia, e dal 2004 diventano assistenti del padre Bruno. Nell’esposizione al Nido dell’Aquila presentano il frutto del loro lavoro a quattro mani: “sculture performative” inedite, realizzate con materiali d’archeologia contemporanea, che vogliono esprimere una visione ideale d’interazione tra il “teatro della macchina” (come scrive nel suo testo Mario Diacono) e la natura.

Auro e Celso Ceccobelli sono, insieme al padre Bruno, gli autori del manifesto ufficiale del Todi Festival 2018. Ad accompagnare la promozione e lo svolgimento del Festival l’evocativa immagine appositamente creata da Auro, Bruno e Celso Ceccobelli. Prosegue così la tradizione di affidare a celebri artisti contemporanei l’immagine dell’evento. “L’idea – afferma Bruno Ceccobelli – è scaturita da una riflessione fatta insieme ai miei figli: come poter sintetizzare al meglio le nostre esperienze e le diverse tecniche lavorative di generazioni differenti? Abbiamo preso un mio lavoro del 1986 sommandolo, in maniera creativa, ad uno nuovo e inedito dei miei figli, il tutto per scommettere su di un’opera autonoma, ma a sei mani. Per avere un dialogo attraverso tempi e concetti di personalità diverse, grazie ad un segno unico”.

Le esposizioni inaugurano l’apertura del 32° Todi Festival.

Allestimento e catalogo sono stati promossi dal Comune di Todi e dall’Associazione Culturale Todi Per l’Arte; il progetto grafico e l’impaginazione sono stati curati da Roberto steve Gobesso; lo sponsor tecnico è la Cantina Roccafiore.

Auro e Celso Ceccobelli – Motore Universale
con testi di Mario Diacono e Bruno Ceccobelli

25 agosto | 30 settembre 2018

INAUGURAZIONE sabato 25 agosto | ore 19.00

Info: www.todifestival.it 

Organizzatori Todi Festival 2018: info@sedicieventi.it Daniela De Paolis

Ufficio Cultura Nicoletta Paolucci: 0758956700 cultura@comune.todi.pg.it 

celsauro@gmail.com  

www.roccafiorewines.com   



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
25/08/2018 / 19:00 - 22:00

Luogo
Nido dell’Aquila