Basquiat. Boom for Real

Basquiat. Boom for Real, exhibition view, © Schirn Kunsthalle Frankfurt, 2018, Photo: Norbert Miguletz, Artworks: © VG Bild-Kunst Bonn, 2018 & The Estate of Jean-Michel Basquiat, Licensed by Artestar, New York.

Jean-Michel Basquiat (1960-1988) è oggi riconosciuto come uno degli artisti più significativi del 20° secolo. Più di 30 anni dopo la sua ultima mostra personale in una collezione pubblica in Germania, la Schirn Kunsthalle Frankfurt presenta un importante sondaggio dedicato a questo artista americano. Con oltre 100 opere, la mostra è la prima a concentrarsi sulla relazione di Basquiat con musica, testo, film e televisione, inserendo il proprio lavoro in un contesto culturale più ampio.

Negli anni ’70 e ’80, Basquiat ha collaborato con Al Diaz a New York per scrivere dichiarazioni sui graffiti in tutta la città sotto lo pseudonimo SAMO©. Collezionava carte da baseball e cartoline e dipingendo su vestiti, porte, mobili e su tele improvvisate. Basquiat collaborò con molti artisti del suo tempo, in particolare Andy Warhol e Keith Haring. Ha recitato nel film New York Beat con la cantante dei Blondie Debbie Harry e si è esibito con la sua band sperimentale Gray. Basquiat ha creato murali e installazioni per locali notturni di New York come Area e Palladium e nel 1983 ha prodotto il disco hip-hop Beat Bop con K-Rob e Rammellzee.

Questa mostra allo Schirn ripercorre il viaggio di Basquiat dai suoi inizi come artista alla sua morte prematura, all’età di 27 anni, nel 1988. Le sezioni tematiche illuminano il contesto in cui sono state realizzate le sue opere e la storia del loro ricevimento. Discute questioni come il ruolo di SAMO© e l’influenza della scena Downtown New York sullo sviluppo artistico di Basquiat e il significato della sua produzione artistica interdisciplinare, che raramente è stata considerata prima. Alla Schirn, una selezione eccezionale di dipinti, disegni, quaderni e oggetti di Basquiat sono presentati da collezioni pubbliche e private, insieme a film rari, fotografie, musica e materiale d’archivio, che colgono la gamma e il dinamismo della sua pratica nel corso degli anni.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
16/02/2018 / 10:00 - 21:00

Luogo
Schirn Kunsthalle