Bollate a Brera

Saranno Tiziana Tacconi e Laura Tonani (rispettivamente direttrice e coordinatrice del biennio di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Brera a Milano) ad aprire il convegno Bollate a Brera – L’arte terapeutica come recupero alla socialità.

È dal 2008 che il biennio di Terapeutica Artistica è presente nella Seconda Casa di Reclusione di Bollate con laboratori artistici, un’azione volta a sperimentare il ruolo delle pratiche artistiche nel recupero della socialità e della convivenza.

In questi 8 anni ci siamo resi conto che è fondamentale dare seguito ai nostri progetti, promuovendo una maggiore consapevolezza della funzione terapeutica dell’arte nelle carceri.

Non era un esito scontato, ma negli anni abbiamo imparato ad andare oltre, attualmente oltre ad avere la presenza di docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti a Bollate, Brera registra tra i propri iscritti tre detenuti di Bollate.

Oltre agli interventi del Direttore dell’Accademia di Brera Franco Marrocco, interverranno direttori e comandanti di diverse case di reclusione, alcuni docenti dell’Accademia e verranno proiettati il video Expio e i video realizzati da Silvia Mornati, Beatrice Masi e Camilla Baron.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
29/04/2016 / 10:00 - 14:00

Luogo
Sala Napoleonica - Accademia di Brera