Breve storia di una Luce al buio – Emanuele Dainotti

Breve storia di una Luce al buio

mostra personale di Emanuele Dainotti

11/13 maggio 2018
Kinetta spazio Labus, Benevento

Labus è uno spazio in continuo mutamento e per questo sempre pronto a lasciarsi infettare da nuove visioni. Per la pri- ma mostra di videoarte di Labus ospiteremo il filmmaker milanese Emanuele Dainotti, le cui opere rappresentano una summa di contaminazioni artistiche, geografiche e culturali diverse. Breve storia di una luce al buio racconta luoghi reali e fittizi attraverso un flusso di coscienza talvolta aggressivo, in cui ogni opera sembra completare l’altra e nel contempo distruggerla, come la luce con il buio.

Chiara Rigione, Curatrice

Il lavoro di Dainotti è sempre stato definibile come “di confine”, tra videoarte, cinema e performance artistica, che non di rado si fondono in un unico linguaggio visivo cercando nel contempo un codice espressivo originale e mai auto compiaciuto.
A livello di contenuto, inoltre, si nota come la sua ricerca verta essenzialmente e principalmente sulla finitudine dell’uo- mo, il rapporto tra uomo e morte e tra uomo e arte. I suoi lavori affondano le radici sia nel cinema e nel teatro italiani (con echi consapevoli di Pasolini, Carmelo Bene, …) che nella letteratura e nella filosofia, con un occhio particolare a Bolaño, Onetti, Cioran, Sgalambro, Ligotti, tra gli altri, metabolizzati attraverso una elaborazione profonda.

Roberto Rippa, Direttore Rapporto Con denziale

Emanuele Dainotti (Milano, 1987) è un lmmaker e artista.
I suoi lavori sono stati presentati e premiati in mostre e festival in Italia e all’estero, tra cui Filmideo 2017 Newark (USA), FUSE Stockholm (Svezia), VAFT 2017 Turku (Finlandia), Salón Internacional de la Luz Bogotà D.C. (Colombia), InCielo/Finito, Montevideo (Uruguay) , Videohouse II Tijuana (México), FECIBogotá Bogotà D.C. (Colombia), Retrans- misión 2017 (Mexico), Nisville movie summit 2017 (Serbia).

https://dainottisette.wixsite.com/emanueledainotti

INAUGURAZIONE venerdì 11 maggio 2018 ore 20:30

Kinetta spazio Labus

Piazza Orsini 1 Benevento

labuswork@gmail.com | (+39) 3664871974

Programma

Venerdì 11 maggio
ore 20,30 Inagurazione della mostra + aperitivo
Proiezione del cortometraggio Il dilemma dell’istrice e del lm Progetto Hebi prodotto da SetteSecondiCirca (Italy) e Yokohama Theatre Group (Japan), saranno presenti gli autoriEmanuele Dainotti e Alessandro G. Capuzzi

Sabato 12 maggio
ore 21,00 Apertura mostra
ore 22,30 Faintin’ Goats visual concert ore 00:00 dj-set

Domenica 13 maggio
ore 11,00 Workshop SANATORIO: Come disfarsi dalla voglia di produrre opere audiovisuali a cura di Emanuele Dainotti

INFO E ISCRIZIONI: labuswork@gmail.com, 3664871974 quota di partecipazione:
25 euro
20 euro (under 20)

Il Sanatorio è un centro ospedaliero situato in zone favorevoli sia dal punto di vista climatico sia geogra co e attrezza- to per la cura di malattie croniche a lunga degenza.
Il nostro Sanatorio si propone di curare i giovani lmmaker e videoartisti dalla malattia della creazione audiovisuale e della produzione istituzionale.

Il workshop non è pensato come lezione frontale, ma come tavola rotonda aperta al confronto.

A chi si rivolge: principalmente a lmmaker e videoartisti, ma è aperto anche a persone alle prime armi incuriosite dal mondo audiovisuale e a lmmaker ad un livello più avanzato.

“Il mio obbiettivo non è di insegnare nulla, forse più di demolire qualcosa, bensì di creare una relazione tra i parteci- panti e intavolare una discussione che dimostri che abbiamo molte alternative ai fondi ministeriali e alle produzioni milanesi e romane.” Emanuele Dainotti

Programma workshop:
– Breve introduzione e presentazione
– Produzioni canoniche VS Produzioni DIY
– Il con ne tra videoarte e cinema
– Quali sono le possibilità di produzione fuori dai circuiti tradizionali? – Come produrre un’opera audiovisuale senza fondi?
– Esercitazione pratica
– Distribuzioni e festival

ore 20,00 Apertura mostra + aperitivo

Kinetta spazio Labus

Piazza Orsini 1 Benevento

labuswork@gmail.com | (+39) 3664871974



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
11/05/2018 / 20:30 - 23:30

Luogo
Kinetta spazio Labus