Chiara Fagone. Geografia di un interno

Un appuntamento con Chiara Fagone che presenta il suo ultimo libro di storia dell’arte dal titolo Geografia di un interno. Luoghi dell’abitare e ricerca artistica tra memoria e sperimentazione.

Non esiste un unico modo di pensare lo spazio in cui abitiamo. Una stanza è il limite di un ambito, un bordo, un confine tra l’interno e l’esterno; il suo perimetro delimita lo spazio e le azioni di un individuo. La sua funzione primaria innanzitutto, ma anche ciò che come contenitore raccoglie, cioè gli oggetti e il loro vissuto, rappresentano una molteplice complessità di aspetti; un contesto che assolve alle necessità, un possibile rifugio, un ambiente dove il ricordo e il tempo si stratificano. La casa rappresenta da sempre e per tutti un riferimento prioritario ed essenziale; luogo antropologico e territorio di riflessioni interdisciplinari, campo di sperimentazione all’origine di bisogni e suggestioni che attraversano la storia, fino a oggi.

L’autrice dialogherà col pubblico, con l’artista Massimo Mazzone ma anche con il semiologo Giacomo Festi, sviluppando gli argomenti salienti del volume.

Ogni uomo porta dentro di sé una camera
Franz Kafka

Libri in Triennale   è un progetto di Massimo Mazzone, consiste nella presentazione “performativa” di  differenti volumi, diversi tra loro ma uniti nel trattare temi della produzione culturale attuale. Libri in Triennale offre una panoramica sui temi del dibattito internazionale sull’arte contemporanea, sul museo, sull’architettura attraverso la voce di alcuni acuti interpreti.
Le arti la Politica e il Territorio sono da molti anni al centro degli studi di Massimo Mazzone, artista e docente a Brera; queste presentazioni di libri sono anche delle open lecture dirette sia agli studenti di Milano che ai frequentatori della Triennale.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
17/02/2018 / 16:30 - 20:30

Luogo
La Triennale di Milano

T. +39 02 724341

www.triennale.org