Chiara Guidi – La Rivoluzione siamo noi

La Galleria Paola Verrengia in occasione della mostra “Is Pink just a color?”(a cura di Chiara Guidi) inaugurata lo scorso sabato 5 maggio, è lieta di ospitare giovedì 17 Maggio 2018 alle ore 18.00 la presentazione del libro di Chiara Guidi La Rivoluzione siamo noi – Minuscola guida rosa alle Rivoluzionarie di un secolo. Chiara Guidi dialogherà affrontando i vari capitoli del libro con Maria Giustina Laurenzi, regista, molto vicina alle tematiche femminili.
Una selezione di ventidue “grandi” donne che hanno “rivoluzionato”, dal punto di vista culturale e sociale il nostro tempo: da Alda Merini a Zaha Hadid, da Oriana Fallaci a Vivienne Westwood, ognuna nel proprio ambito professionale e di pensiero.  Un libro rosa che del femminile fa un punto di forza per combattere lo storico pregiudizio sessista che ancora oggi produce diseguaglianze sociali, delitti e ingiustizie.
Un libro con uno stile narrativo che coniuga leggerezza e profondità coinvolgendo il lettore nel racconto perché la rivoluzione è di tutti, di chi la determina e di chi ne è spettatore.
Nessuna eroina in queste pagine, solo persone autentiche dalle cui esperienze positive e anche negative emergono fattori di un cambiamento profondo. Non un libro al femminile ma un libro “femminile”, che va incontro al bisogno di affermare nuovi modelli da affiancare a quelli tradizionali.


Chiara Guidi è critico d’arte e curatore, vive e lavora tra Milano e la Toscana. Dopo gli studi classici e la laurea in Storia della Critica d’Arte all’Università Statale di Milano, dagli anni Novanta organizza mostre in spazi pubblici e privati.  Da anni esegue un puntuale lavoro di monitoraggio dell’arte italiana, attraverso sia i suoi principali protagonisti sia gli artisti emergenti, curandone mostre e originali progetti. Non meno importante è per lei l’attenzione per artisti internazionali che appartengono a una generazione emergente.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
17/05/2018 / 18:00 - 21:00

Luogo
Galleria Paola Verrengia

La Galleria Paola Verrengia inizia la sua attività nel 1990 con il nome “Fovea Centralis” di Paola Verrengia & C. s.n.c.
Nel 1993 la Società viene rilevata da Paola Verrengia ed assume il nome di “Galleria Paola Verrengia”.
In oltre venti anni, la Galleria Paola Verrengia ha indagato le varie tendenze dell’Arte Contemporanea dei grandi maestri del dopoguerra e di artisti emergenti nel campo dell’Arte Astratta ed Informale, dell’Arte Concettuale e della Fotografia in ambito Nazionale ed Internazionale.
È iscritta all’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.
Tutte le mostre

www.galleriaverrengia.it

via Fieravecchia, 34 84122 Salerno
tel e fax 089 241925
info@galleriaverrengia.it
lunedì – venerdì: 16.30 / 20.30
sabato: 10.30 / 13.00 – 17.00 / 21.00