Contemporary Wine 2016 – Antonio Barbieri

Mostra dell’ artista Antonio Barbieri, le cui opere saranno esposte nel giardino ed in alcuni spazi interni della storica residenza toscana Villa il Pozzo.

Contemporary Wine inaugura i suoi eventi per l’anno 2016 con un percorso artistico all’interno del giardino di Villa Il Pozzo dedicato al giovane e pluripremiato scultore Antonio Barbieri. L’esposizione intitolata “Armonia” è una raccolta di sette opere che andranno ad arricchire con un tocco contemporaneo le terrazze panoramiche ed i sentieri fioriti della Villa. Le sculture in ferro dell’artista nativo di Rho ma residente ormai da anni in Toscana, testimoniano una ricerca incentrata sui fondamenti del neoplatonismo, la cui dottrina afferma che ogni forma dell’universo é generata da un’unica entità. In questo contesto l’uomo é alla spasmodica ricerca di un equilibrio che, finalmente, lo ricongiunga alla primordiale armonia universale. Il ferro diventa carne, emulando forme umane e animali, rappresentando figure in bilico tra passato e presente.

Antonio Barbieri nasce a Rho (MI) nel 1985. Diplomatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2010, durante gli studi, lavora presso alcuni laboratori artigiani. Negli stessi anni, diventa assistente scenografo e si dedica alla produzione di scenografie per l’opera lirica ed il teatro moderno.

Il suo lavoro si caratterizza per un’intensa ricerca formale che si focalizza sulla figura, utilizzando

materiali poveri e tecniche appartenenti all’industria.

Tra i principali progetti espositivi si segnala:

La nuova era (Certaldo, 2009) Waste (Milano 2012) Sublimazione Inversa (Chiesa dei Bigi, Grosseto, 2015) Thanatos. Residenza artistica (Berlino, Alte Borse Marzahn, 2015)

Il vernissage della mostra temporanea ad ingresso gratuito si terrà lunedì 25 Luglio alle ore 18:30 nel giardino di Villa Il Pozzo, accompagnato dalla degustazione dei vini biologici e biodinamici toscani delle aziende: Agriturismo Cameli, Azienda Biodinamica Casale, Azienda Agraria Piombaia, Casa Lucii, Colle Al Vento, Fattoria Majnoni Guicciardini, Poggio alle Civette, Sassolini Vini, Tenuta della Luia, Tenuta di Sticciano, ed assaggi di prodotti biologici locali. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla citarista Elisa Malatesti, che proporrà le sue opere musicali su una terrazza panoramica del giardino, mentre nell’altra il poeta filosofo Andrea Rossi si esibirà in un Reading poetico tratto dal suo ultimo lavoro: “Novelle Etade, Liriche del tempo che muore”. Le opere di Antonio Barbieri resteranno esposte fino a domenica 31 Luglio e sarà possibile visitarle con orario 10:00 – 18:30 previo appuntamento.

La rassegna Contemporary Wine 2016 è resa possibile grazie alla collaborazione della Designer Valerie Galli che ha selezionato gli allestimenti ecosostenibili, dell’azienda Carton Factory per l’arredamento e della Galleria Gagliardi di San Gimignano per le opere.

https://contemporarywine.it/



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
25/07/2016 / 18:30 - 20:30

Luogo
Villa il Pozzo