Chi Costruisce la Città?

Quien construye la ciudad? È la domanda che dà avvio al progetto di Juan Esteban Sandoval, artista colombiano, la cui pratica spesso si concentra sullo spazio pubblico, sulle comunità che lo abitano e lo attraversano, influenzandone identità e natura; così come sul lavoro / opera che ne determina la forma. Il lavoro è spesso inteso come questione cruciale per riflettere sulla condizione umana nella città metropolitana.
La mostra, attraverso diverse opere fotografiche, argomenta la domanda sulla città, sul rapporto tra lo sviluppo urbano e il lavoro umano: quanto il progetto di “città nuova” è prossimo ai progetti di vita di chi la abita?
La dimensione urbana si allontana sempre più da quella umana, dimentica la corporeità in favore di una fisicità degli edifici imponente e soverchiante.
Da questa frattura si muovono i lavori in mostra di Sandoval, restituendo spazio ai corpi e ai loro sforzi. Una prima serie fotografica mostra i volti di operai a cui si sovrappongono planimetrie di palazzi, i disegni tecnici confondono gli sguardi.
In altri scatti guanti da lavoro sono ingranditi a dimensione umana, residui raccolti dai cantieri colombiani, quasi come calchi usurati delle mani, accolgono sulla superficie stampata piccoli blocchi in legno, modellini di edifici urbani.
Ancora dei ritratti di operai nella serie realizzata a Barcellona, dove l’artista incontra migranti arrivati in città per prestare la loro manodopera. Chiede loro di indossare una portantina a spalla, una sedia retta grazie a delle bretelle che arrivano fin sù alla testa, come quelle che trasportavano i coloni sulle schiene dei popoli sudamericani. Sulla portantina ricostruita da Sandoval piccole maquette in terracotta riproducono i grandi palazzi delle città di Barcellona, che fanno da sfondo ai ritratti stessi.
Non solo chi costruisce la città? ma anche a che prezzo?
Testo di Giulia Crisci

Questa mostra fa parte del festival DOCfield di Barcelona, Festival de Fotografia Documental,
Informazioni:, www.docfieldbarcelona.org, presentata dal centro d’arte e cultura Espronceda di Barcellona



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
20/10/2017 / 18:00 - 22:00

Luogo
Espronceda Center for Art & Culture