Cuorami

Open House – Contemporary Art è al suo secondo appuntamento. La Med Imm ha scelto questa volta uno spazio diverso dall’appartamento borghese anni ’70, passando ad una nuova esperienza in un negozio nel centro storico della città di Viterbo.
Tre vetrine fronte strada per una nuova storia un nuovo racconto, un nuovo artista e una nuova performance.
Questa volta l’artista è Massimiliano Capo (MamoCapo), che riprendendo un suo filone teorico, metterà in piedi una performance legata al tempo, alla felicità e all’amore.

Qualche anno fa Capo faceva una serie di tele, sulle quali metteva in un riquadro un solo colore e sopra dipingeva nuvole ‘… la nuvola di Massimiliano Capo, nel quadro agisce atmosfericamente come una perturbazione della piatta e lineare stesura cromatica, quindi è una nuvola (Marcello Carriero ‘la testa tra le nuvole’ 2009)’. Era un momento in cui lui era lì, sopra una massa di particelle liquide sospese nel nulla, aveva dato una forma al suo ‘stare’ in un luogo transitorio, ad un altezza tale da poter guardare da lontano e aspettare il suo passaggio.
Nel 2018 torna concettualmente sulle sue nuvole e nomina un tempo diverso da quello della vita, blocca ed interrompe il flusso della Storia, raccontando di una rivoluzione finalmente conclusa che ha al centro il raggiungimento dell’obiettivo finale: la Felicità e l’Amore.
Amore e felicità alle quali si può accedere solo se condivise, vissute stando insieme e riconoscendo l’altro come una parte di noi.
Niente di retorico anzi, c’è la ricerca in quello che noi spesso perdiamo di vista, le basi, le fondamenta della vita delle quali ci dimentichiamo nella corsa alla quotidiana realtà.
Lo stesso Platone ci dice che l’amore è il mezzo che ti permette di rimettere le ali e raggiungere la felicità.
Massimiliano Capo, costruisce con il suo alter ergo MamoCapo, dei brevi racconti video o fotografici che hanno sempre qualcosa di autobiografico. L’ironia, arguta, amara, altre volte bonaria o pungente, ha sempre un rimando a quell’amore che per lui è sempre cosmico.
Il progetto Open House Contemporary art è realizzato grazie a Immobiliare Med-Imm di Viterbo che, a conclusione degli eventi (quattro eventi in quattro diversi luoghi), produrrà un catalogo.
A cura di Serena Achilli

Via Matteotti, 59
Viterbo

Immobiliare med-imm Real Estate
(www.med-imm.com-info@med-imm.com)



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
04/05/2018 / 18:00 - 21:00

Luogo
Via Matteotti