Dalla Terra al Cielo

Nella magnifica cornice della Certosa di San Giacomo a Capri l’8 settembre s’inaugura la mostra di Lucia Ausilio intitolata Dalla Terra al Cielo, a cura di Patrizia Di Maggio, in un percorso che si snoda tra il il Chiostro Piccolo e la Sala del Capitolo.

Il progetto  ha preso l’avvio dallo sguardo creativo dell’artista che da sempre interroga l’orizzonte, l’infinito, i riflessi della natura, le tracce. Ideali sono dunque gli spazi della secolare Certosa di Capri, che con il suo forte valore simbolico diventa il cuore spirituale dell’isola, creando così il legame perfetto tra terra e cielo.

Nella Sala del Capitolo è installata una scultura che ripropone l’ossatura del bacino umano interpretato come una coppa, centro vitale del corpo da cui ci si innalza verso il cielo:  centro di gravità ma anche centro psichico di raccolta di energie necessarie a creare equilibrio tra corpo e mente.

Nel Chiostro Piccolo l’installazione “Root to Rise”: sculture di teste posizionate in modo che sembrino crescere dalla terra come pietre, rocce o alberi. Cinque forme antropomorfe, di diverso formato, che prendono vita e si innalzano, lo sguardo sempre rivolto verso il cielo: sono volti semplici e primitivi, la materia in cui sono realizzate sembra pietra, corteccia o il tufo delle nostre coste.

Come terzo lavoro un’opera “site specific” che ancora una volta simboleggi l’unione tra la terra e il cielo: dalle volte a crociera del colonnato un disegno sul pavimento riflette in forma bidimensionale l’architettura.

La mostra resterà aperta fino all’ 8 ottobre ed è accompagnata da un catalogo Arte’m con testi di Patrizia Di Maggio e Alessandra Pacelli.

 

Lucia Ausilio è nata a Napoli vive e lavora a pozzuoli. I suoi frequenti soggiorni all’estero – dagli Stati Uniti all’India – hanno sviluppato una sua visione dell’arte legata alle tematiche della spiritualità ed al legame con il pianeta tutto



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
08/09/2018 / 11:30 - 14:30

Luogo
CERTOSA SAN GIACOMO DI CAPRI