Davide Benati – Back to Italy

Luca Tommasi è lieto di annunciare l’esposizione personale di Davide Benati Back to Italy presso i nuovi spazi della galleria in Via Cola Montano 40 a Milano.                                                                                                                                                          La mostra è la prima personale in una galleria italiana dopo 13 anni di assenza, periodo nel quale l’artista ha collaborato in esclusiva con la galleria Marlborough di Monaco. Le opere esposte, evocativi acquerelli su tela di grandi dimensioni, sono pertanto esecuzioni dal 2005 ad oggi.

“Emergono dal fondo della memoria visiva, fluttuano in uno spazio aperto, senza limiti, si aggregano e si disperdono secondo un ordine dato dalle ragioni della rappresentazione, nel suo essere riflesso della natura. Immagini che premono per divenire presenze fisiche, le forme che animano i luoghi della pittura di Davide Benati sono parte di un vocabolario che è andato crescendo su sé stesso, nel corso del tempo. Stagione dopo stagione, come i cerchi della vita di un albero, si ritrovano in posizioni complementari le spinte centrifughe e centripete che generano un moto costante, vitale. In origine sono quelle suggestioni visive più volte riconosciute e dichiarate dall’artista e dai suoi ermeneuti; foglie e fiori come centri di vita e di oblio; il loto, il glicine, il ginkgo biloba; colti però in determinate situazioni, riconosciute nel corso di qualche peregrinazione fisica o del pensiero, forme che contengono lo spirito di tempi e luoghi imprendibili, pretesti per indagare l’imponderabilità dell’esserci. Immagini che divengono illuminazioni.” (F. Tedeschi)

Nato a Reggio Emilia nel 1949, tiene la sua prima personale a Milano nel 1972 e da allora il suo curriculum si arricchisce di mostre personali e collettive di assoluto rilievo e prestigio. Fra le tante spiccano la partecipazione alla Quadriennale romana del 1986 e alle Biennali di Venezia del 1982 e del 1990, in cui allestisce una sala personale nel Padiglione Italia con la cura di Lea Vergine, Laura Cherubini e Flaminio Gualdoni. Il suo curriculum internazionale, già impreziosito dalle partecipazioni a rassegne istituzionali collettive a Norimberga, Lisbona, Il Cairo e da personali in galleria a Zurigo, Amburgo, Parigi e New York, si consolida durante la collaborazione decennale in esclusiva con la galleria Marlborough di Monaco che lo inserisce stabilmente nell’élite del collezionismo internazionale.

Catalogo in galleria con testi di Elisabetta Longari e Francesco Tedeschi

Orari d’apertura: martedì – sabato 15-19 o su appuntamento.                                                                                                                      Per info e materiale iconografico: luca@lucatommasi.it . Tel. 335 242433.

 

DAVIDE BENATI

BACK TO ITALY                                                                               

testi di Elisabetta Longari e Francesco Tedeschi

08 febbraio – 17 marzo 2018

Inaugurazione: 08 febbraio – ore 18,30

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
08/02/2018 / 18:30

Luogo
Luca Tommasi