Devis Venturelli – Objets d’Amour

MARS presenta “Objets d’Amour”, mostra personale di Devis Venturelli, a cura di Fabio Carnaghi.
La mostra è il primo appuntamento di “My Room On Mars”, una rassegna di progetti speciali che propongono MARS quale specifico luogo di riflessione a partire dalla sua anomala, ma ormai peculiare, conformazione di white cube accidentale.

A partire dagli interessi della sua ricerca artistica e teorica, Devis Venturelli riflette sull’anarchitettura, su pratiche di auto-costruzione affidate ora ad un inconscio approccio precario, ora a un poetico senso di libera espressione, che relega la rigidità progettuale.
La mostra attraverso l’intervento site-specific si articola intorno ad un costrutto, una sintassi che si avvale di un linguaggio ibrido – tratto dall’installation art e dal medium filmico, consueto per Venturelli – ponendo l’attenzione sul concetto sartoriale di montaggio e su procedure di salvataggio, in quanto sopravvivenza.
Il progetto mette in contatto la fisicità di oggetti, inerti e residuali, con forme astratte, metafisiche, ridisegnate. L’incontro estetico è oggetto d’amore e si architetta in una seconda pelle, letteralmente un tessuto o uno schermo, immaginando il paesaggio di una visionaria architexture.

Devis Venturelli è nato a Faenza (RA) nel 1974. Vive e lavora a Milano.
Dopo la laurea in Architettura e gli studi all’ENSAP, Bordeaux ha esposto in mostre personali e collettive presso istituzioni tra cui Kunsthalle, Wien; la Biennale di Venezia; Kulturhuset Museum, Stockholm; Istituto Italiano di Cultura, Amsterdam; MACRO, Roma; Stadtgalerie, Kiel; Centre d’Art Santa Monica, Barcelona; Fondazione Merz, Torino.

 

MARS Milan Artist Run Space
via G. Guinizelli 6, 20127 Milano (MM1 Pasteur)
mars.mailto@gmail.com – www.marsmilano.com



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
20/09/2017 / 18:00 - 21:00

Luogo
MARS