disturbaces/Scompigli _Amedeo Sanzone e Brad Howe

Un dialogo insolito quello che si intesse  fra l’americano Brad Howe e l’italiano Amedeo Sanzone in occasione della bipersonale che prende il titolo di Disturbances/Scompigli” e che inaugurerà a Napoli, nella settecentesca Villa di Donato, il prossimo 16 marzo 2018. La mostra, promossa dall’Istituzione Internazionale Art 1307, che da anni promuove attività artistiche che mirano al confronto fra culture diverse, vede le opere di Brad Howe, che ben rappresentano un minimalismo ultracontemporaneo e profondamente americano, confrontarsi con quelle di Amedeo Sanzone, napoletano pioniere di una inedita “geometria emozionale”, con cui l’artista americano condivide il minimalismo ma non il percorso attraverso cui a tale minimalismo è approdato.

I due artisti sono stati invitati a dialogare sul senso della costruzione della forma nello spazio. Il supporto, il muro, la stanza diventano un campo pittorico su cui esprimere i propri valori di significato e di senso – spiega Cynthia Penna, curatrice della mostra e direttrice scientifica dell’Istituzione Culturale Internazionale Art1307 – La strabiliante capacità coloristica di entrambi rende le loro opere puri veicoli di emozioni: li definirei “vettori emozionali”. Irresistibili miscele di colore inducono nello spettatore una sensazione di scoperta di nuova linfa vitale; ne attivano i sensi, acuendone la percezione ed anzi favorendo una capacità percettiva finora ignorata.

Il contrasto in quanto centro di tutto e punto di partenza: superfici riflettenti, superfici assorbenti; colori pastello, colori irruenti e di forza; materiale plastico e acciaio, duttile ma resistente. Nessun apparente legame intercorre tra le opere e gli stili dei due artisti, se non una comune capacità di manipolare la materia sfruttandone ogni potenzialità.

ART1307 presenta

Disturbances /Scompigli” – Doppia personale di Brad Howe e Amedeo Sanzone

A cura di Cynthia Penna

Opening Venerdì 16 marzo 2018, ore 18,00. Dal 16 marzo al 15 aprile 2018

Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, Napoli (Italy)

Info e contatti: www.art1307.com / info@art1307.com



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
16/03/2018 / 00:00

Luogo
Villa di Donato