Divino Equilibrio. Disegni a matita di David Booker

‘Disegni a matita di David Booker’ è la mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura e allestita all’ Auditorium Santa Maria Laurentia di Bevagna dal 10 al 24 agosto 2017.

L’ evento di vernissage ‘Divino Equilibrio’ si terrà giovedì 10 agosto dalle 18.30 alle 19.30 con una presentazione a cura del Sindaco Annarita Falsacappa e dell’Assessore alla cultura Rita Galardini e un fresco aperitivo inaugurale offerto dalla rinomata Cantina Di Filippo, con i suoi vini da agricoltura biologica a a km 0. La serata proseguirà con una speciale apertura serale per la Notte di San Lorenzo fino alle 23.00.

Disegnare a matita su carta fatta a mano nell’era del digitale è come utilizzare metodi millenari per raggiungere un perfetto equilibrio tra gli elementi che, nella sua unicità, ha qualcosa di sovrannaturale. I disegni di David Booker esposti qui nell’ex chiesa romanica di Santa Maria Laurentia di Bevagna accompagnano il visitatore del borgo nella riflessione sulla magia di questa terra. Per David non c’è dubbio: il segreto è l’equilibrio. La combinazione tra gli elementi naturali, le conoscenze tramandate e le caratteristiche del territorio preservate che fanno di Bevagna e del suo paesaggio attraversato dalla Strada del Sagrantino la culla di così pregiati vini “pura espressione del territorio”.

Nella loro sobria monocromia, interrotta da rari sfondi blu, si offrono alla contemplazione oggetti mai visti eppure consueti. Sono i nostri rifiuti, cartoni scartati, scatole vuote e pezzi meccanici che recuperati dai contenitori del riciclo si prendono tutta la scena, rivendicano la propria identità e si impongono come unici protagonisti. Tutti gli elementi presenti nelle composizioni di David paiono sfidare la precarietà in cui i soggetti sono disposti, la ricca varietà di texture, forme e sfumature di toni di grigio e spiragli di colore.

Il genere della natura morta è rivisitato da David Booker in chiave postindustriale con un approccio ecologico radicale che rinnova attraverso la bellezza del disegno il messaggio ecologista di allerta per gli equilibri naturali e richiama alla riflessione sulle piccole scelte personali che possono ancora cambiare il destino del pianeta. E allora il viaggio a Bevagna assume il senso della ricerca di tranquillità e vivibilità per una dimensione più umana della vita, non fuga edonistica ma base di partenza per un impegno più profondo nella ricerca del Divino Equilibrio.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
10/08/2017 / 18:30 - 23:00

Luogo
Auditorium Santa Maria Laurentia