Elio Marchigiani – Perché

Giovedì 21 aprile (ore 18) Primae Noctis Art Gallery di Lugano inaugura la prima mostra personale in Svizzera di Elio Marchegiani, tra i più acuti interpreti della scena artistica contemporanea. La rassegna (aperta sino al 30 maggio), accompagnata da un libro, dal titolo Perché vuole essere una riflessione a tutto tondo sul suo lungo e articolato percorso artistico, spesso dissacrante e imprevedibile. Comunque sempre al di fuori degli schemi o delle linee canonizzate dell’arte.
L’esposizione, concepita come se fosse un abecedario, ripercorre mezzo secolo di ricerca.

“Marchegiani esprime l’esigenza continua di acquisire nuovi dati dalla realtà per trasformarli in esperienze artistiche (…). Le sue opere erodono le convenzioni e sono strumenti per interrogarsi” Alberto Fiz

Una mostra circolare in un girotondo creativo di un artista che, giunto all’età di 86 anni, in nome della conoscenza, continua a trasgredire.
La mostra è anche l’occasione per presentare il volume Perché, progettato da Primo Marella, che approfondisce i contenuti della rassegna proponendo oltre 50 opere di Marchegiani, dal 1959 al 2016, contrappuntate dai suoi pensieri. Il volume, in italiano e inglese, è introdotto da un saggio critico di Alberto Fiz.

unnamed



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
21/04/2016 / 18:00 - 23:00

Luogo
Primae Noctis Art Gallery