EMPYREUM

La Fondazione Breed Art ha il piacere di presentare EMPYREUM, mostra personale di Christian Zanotto, a cura di Sonia Arata e Luca Rezzolla, che sarà inaugurata Sabato 9 Dicembre 2017 dalle 17:00 alle 21:00, presso Breed Art Studios, in Het Laagt 178, Amsterdam Nord.

L’evento, in corso fino al 13 Gennaio 2018, trasformerà il “white cube” del volume espositivo in un particolare teatro olografico a tutto ambiente, scena di caleidoscopiche proiezioni che coinvolgeranno a 360 gradi lo spazio e i visitatori, liberi di attraversarlo e di essere così coinvolti ed immersi in una aerea apnea, nell’atmosfera vivida e sospesa di luci e colori.

La video installazione EMPYREUM, opera site-specific, si compone di 12 schermi per proiezione olografica, quadrati moduli lineari che, dislocati a coppie nello spazio, captano e rifrangono lungo imprevedibili direttrici le fluttuanti entità digitali plasmate ed animate nel contesto virtuale da Christian Zanotto, moltiplicandole in una sorta di empireo in scala disceso ad apparire e portato in essere dall’emanazione luminosa di proiettori, in un girotondo di chiarori, riverberi, riflessi ed eteree presenze.

Candida strutturalità geometrica ed immaterialità si intersecano in questa contemporanea visione di un cielo numerico popolato da una coltre di alate figure, lucenti angeli pinnati che ci appaiono in una coreografia di movimenti volteggianti in una sfera priva di gravità, diverso e incorporeo piano dimensionale che si manifesta.

Christian Zanotto, che dal 2000 vive e lavora tra Amsterdam e Venezia, porta avanti una peculiare indagine artistica mirata ad una fusione tecnica e concettuale tra materiale e incorporeo , tra l’universo del virtuale e quello della tradizione, esplorando i modi in cui essi si interfacciano. L’artista modella sculture intangibili che traduce in lavori a parete su lastra di cristallo o in sequenze e installazioni olografiche, opere audio-visive che mettono a confronto il fruitore con un ambito altro, attiguo, parallelo e compresente a quello comunemente percepito, messa in scena dei molteplici livelli del reale.

Breed Art è una fondazione per l’arte contemporanea dedita ad una intensa attività culturale di programmazione di mostre ed eventi focalizzati alla presentazione di artisti di rilievo del panorama olandese ed internazionale che si distinguono per l’impegno nella ricerca, l’originalità dei mezzi espressivi e l’attitudine innovativa verso la produzione artistica, l’installazione e la performance.

Aleksandra Kaspera è nata nel 1984 a Riga (Lettonia). Oltre ad una carriera solista Aleksandra lavora con la violinista Lisa Jacobs e The String Soloists; l’Ensemble si esibisce regolarmente nelle più importanti sale in Olanda (Concertgebouw Amsterdam, Paleis Het Loo, Tivoli Vredenburg, De Harmonie Leeuwarden, Stadsgehoorzaal Leiden, Muziekgebouw Eindhoven), Germania e Italia ed è spesso ospite dal vivo in programmi di radio e televisioni olandesi.

FONDAZIONE BREED ART

CHRISTIAN ZANOTTO

EMPYREUM

Mostra Personale

Fondazione Breed Art – Breed Art Studios

Orari di apertura: Giovedì/Venerdì/Sabato, 14:00 /20:00 e su appuntamento

Het Laagt 178, Blok H – (Plan van Gool)

1025 GL Amsterdam – NL

Come raggiungerci: Bus 32 da Amsterdam CS Ijzijde

info@breedartstudios.net

Arte Contemporanea

Tel.: +31(0)646575023

Christian Zanotto

info@christianzanotto.com

www.christianzanotto.com



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
09/12/2017 / 17:00 - 21:00

Luogo
Breed Art Studios