finissage Sasha Vinci – Maria Grazia Galesi – La terra dei fiori

aA29 Project Room è lieta di ospitare il finissage della mostra La terra dei fiori del duo Sasha Vinci – Maria Grazia Galesi, curata da Daniele Capra. L’evento sarà occasione per presentare al pubblico le immagini prodotte alla Reggia di Caserta che documentano la performance effettuate dagli artisti, insieme al cavallo e ai bardatori, nel giardino e nelle sale della dimora reale. Le foto sono state realizzate da Francesco Cimmino, Mariano De Angelis ed Alessandro Zangirolami.

La terra dei fiori propone una contro-mitologia rispetto ai luoghi della Campania che sono stati al centro delle cronache giudiziarie degli ultimi anni per le tragiche questioni ambientali e criminali. Luoghi che hanno visto cedere alla malavita la gestione del territorio, dove lo Stato ha abdicato e i cittadini hanno convenuto di essere assenti, di non vedere o non parlare, sottomessi all’indifferenza cui in pochi hanno saputo resistere.
Alla terra dei fuochi, disseminata di scorie tossiche e avvelenata dalla camorra, gli artisti contrappongono invece fiori vitali e coloratissimi che l’arte impiega per farne espressione di bellezza e della necessaria rigenerazione, quali dispositivi politici che agiscono sulla realtà in forma simbolica. Il loro lavoro è metafora del possibile ribaltamento della forzosa circostanza di sudditanza, come testimoniato dalla performance nella quale sono entrati a portare idealmente nuovi elementi vitali alla Reggia, avvolti in un mantello floreale, accompagnati da un cavallo ed un gruppo di bardatori. Quella di Vinci/Galesi è la dimostrazione di una possibile soluzione ad una situazione nella quale, razionalmente, non si sarebbe potuto immaginare una percorribile via d’uscita.

La terra dei fiori è promossa dalla Reggia di Caserta in collaborazione con aA29 Project Room, Milano/Caserta e gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Caserta. L’evento è realizzato con il sostegno di Artec, Axa Assicurazioni Loffredo Caserta, Costa Service, Fondazione Mario Diana, Grand Hotel Vanvitelli, International Broker Art, Oliveo.it e di Abitare, CAS’E Charming House Caserta, Chinotto Neri, La Locanda del Borbone, Landolfi Traettino Costruzioni, McArthurGlen La Reggia Designer Outlet, Ottica Vision Caserta, Pepsi Max, Titti Artistic B&B.

Sasha Vinci – Maria Grazia Galesi
La terra dei fiori
a cura di Daniele Capra
finissage e presentazione
delle foto della performance
venerdì 30 giugno ore 19
aA29 Project Room
Via Leonetti 29
81100 Caserta
+39.329.8589624
facebook.com/laterradeifioricaserta
ufficio stampa Studio Esseci

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
30/06/2017 / 19:00 - 23:30

Luogo
aA29 Project Room