Fotopartiture

Lo spazio espositivo indipendente Una vetrina (Roma, via del Consolato 12), curato da Giuseppe Garrera, Gianni Garrera e Carlo Pratis, accoglie a partire dal 18 maggio una riedizione / ripresentazione del progetto Fotopartiture, degli artisti Pietro D’Agostino (per le immagini) e Marco Ariano, Elio Martusciello e Gianfranco Tedeschi (per il versante musicale).

Su Fotopartiture in sé può essere riletto senz’altro con profitto l’articolo uscito in Punto di svista a suo tempo (2010), che dà vari parametri – anche ampiamente informativi – circa la struttura del lavoro. In breve, sintetizzando forse in eccesso: i tre musicisti, sulla base delle sequenze visive “astratte” di D’Agostino, elaborano una serie di escursioni e tessiture improvvisative che vedono in dialogo le percussioni di Ariano, il laptop di Martusciello e il contrabbasso di Tedeschi.

La registrazione dell’interazione, sotto la sigla Xubuxue che raccoglie i quattro autori, è stata affidata nel 2010 ad un cd-dvd, pubblicato dalla casa discografica milanese Die Schachtel, inserito a sua volta in un cofanetto che unisce 10 diversi contributi di autori di musica di improvvisazione.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
18/05/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Una vetrina