Franco Marrocco alla Reggia di Monza

Il 13 settembre si inaugura una mostra personale di Franco Marrocco Concerto da camera alla Reggia di Monza. Il progetto espositivo, a cura di Piero Addis e Giuseppe Bonini, gode del patrocinio del Comune di Monza e della Regione Lombardia e prevede l’installazione di opere appositamente concepite per i magnifici spazi storici degli Appartamenti Reali.

La mostra rivela come l’intervento di Franco Marrocco sia essenzialmente guidato dalla capacità della sua pittura di mettere in atto concretamente un elemento quale appunto il ritmo e la sonorità.

Come già notato da storici e critici d’arte il ritmo è, da sempre, una componente essenziale della pratica pittorica occidentale. In tal senso, il ritmo interno delle opere dell’artista si coniuga con la collocazione nelle sale della Villa Reale, rinnovando realmente la definizione di opere “site specific”.

In tal modo, all’interno delle quattro grandi cornici vuote decorative, poste nelle Appartamenti Reali, Marrocco ha realizzato dei grandi quadri “a misura” quasi a colmare un vuoto, un silenzio, presente nella storica decorazione e nell’arredamento.
Il resto dei quadri è segnato da un ritmo discreto e musicale.

Così come la “musica da camera” possiede una dimensione discreta e contenuta, nel particolare “concerto” proposto da Franco Marrocco, la pittura cerca un sottile accordo e una speciale relazione con gli arredi della Villa Reale di Monza. La mostra è realizzata in collaborazione con il Bice Bugatti Club di Nova Milanese.

Catalogo edito da NOMOS con testi dei curatori Piero Addis e Giuseppe Bonini e con interventi di Roberto Favaro, Marco Meneguzzo, Flaminio Gualdoni, Massimo Bignardi, Francesco Tedeschi, Giovanni Iovane, Antonio D’Avossa.

“È un grande onore per me ospitare l’esposizione dell’artista Franco Marrocco. Attraverso le sue opere è riuscito a imprimere nella tela ritmi e armonie musicali che arricchiscono le sale degli Appartamenti Reali attraverso un dialogo raffinato, una sorprendente sinergia.

L’esposizione, in mostra fino al 30 ottobre, rientra nel più ampio progetto denominato “Interference”, inaugurato lo scorso anno, che vede uno scambio di energie tra l’austerità degli Appartamenti Reali e la personalità degli artisti contemporanei” commenta Piero Addis, curatore e Direttore della Reggia di Monza.

Franco Marrocco
Concerto da Camera
Appartamenti Reali, Primo Piano Nobile
Villa Reale di Monza
Viale Brianza, 1 Monza

13 settembre – 30 ottobre 2018
Da martedì a domenica: 10.00-19.00.
La biglietteria chiude un’ora prima.
Lunedì chiuso.
Evento inaugurale 13 settembre 2018
18.30 – 21.00
www.reggiadimonza.it Christian Flammia



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
13/09/2018 / 18:30 - 21:00

Luogo
Reggia di Monza