Futuro Eroico tra Eros, Cibo e Natura

L’associazione Hortus, in collaborazione con la Home Gallery Aequamente di Lucca, ospita presso il proprio spazio la prima rassegna 2017/2018 di arti visive dal titolo Futuro Eroico tra Eros, Cibo e Natura, curata dall’artista Costabile Guariglia.

Apertura inaugurale con le artiste gemelle Dasha & Mari, nate a Kiev e residenti a Londra, per la rassegna 2017-2018 dal titolo Futuro Eroico tra Eros, Cibo e Natura. La rassegna si terrà presso lo spazio dell’associazione culturale Hortus. Un progetto ai confini tra eros(piacere), cibo(gusto) e natura(sensazione).

Ogni individuo nella propria vita, a partire dagli antichi Greci e Romani, prende parte a banchetti, pratica l’eros e percorre la natura, costruisce comportamenti culturali e sociali. Una pratica naturale, quasi sempre condotta con sapienza e conoscenza, talvolta condotta in modo istintivo, addirittura violento; dove i processi comportamentali della conoscenza e della razionalità vengono meno e, il più delle volte, non si riesce ad afferrarne il senso, a non fare la differenza tra la realtà oggettiva e soggettiva cosi come avviene tra gusto, piacere e sensazioni visive. La differenza tra la pratica del piacere nell’eros, del gustare il cibo e dell’attraversare la natura, intesa come passaggio di una realtà fittizia.
Il titolo della mostra Futuro Eroico, suggerisce l’idea di un percorso sensoriale privilegiato, privo di pregiudizi nella pratica del buon convivio, con la possibilità di svelare realtà nascoste alla nostra mente e riportarle ad una dimensione personale di conoscenza.

La rassegna Futuro Eroico, vede la partecipazione degli artisti con apertura dal 10 settembre con le fotografe Dasha & Mari.
A seguire in ordine sparso: Gianni Grattacaso, Evita Andujar, Arianna Matta, Viviana Vitelli, Enzo Scola, Luca Cecioni, Pamela Napoletano, Giovanna D’Amico, Fabio Mariani, Giorgia Madonno, Costabile Guariglia, Federica Limongelli, Maria D’Anna, Francesca Scalisi, Ada Nori, Fabio Campagna, Xia Ying.

Alla fine della rassegna 2018 seguirà una grande collettiva presso le sale della sede espositiva del Castello dell’Abate in Castellabate, Salerno.

PRIMA MOSTRA

Opening domenica 10 settembre ore 19,00 | Dal 10 settembre al 07 ottobre

 

CONCEPT
Dasha & Mari si concentrano con il proprio lavoro sull’Ambizioso e bello, giusto e peccaminoso … donna misteriosa e misteriosa.
Come un vento occidentale caldo secco può bruciare o portare sensazione di gravità, prendendo si approfondisce nel suo sguardo freddo-incantevole che viene attraverso da tutto il corpo … sommerso.
È enigma, gusto raffinato e fleur leggero … Linee del corpo delicate, schegge morbidamente ombreggiate e luminose. Un gioco … o esistenza in una realtà magica. Storie dove l’essenza di una donna è spazio acquatico senza fondo. Sentire la profondità della sua anima sottile … o affondare nell’oceano…melodie, canzoni erotiche ultraviolette.
Sentimenti dentro, con un atmosfera intorno all’opera e una tensione senza fiato.Ogni fotografia è un episodio per continuare la storia, una storia basata sulla sensualità, la bellezza,linee grafiche … parole silenziose e un’anima misteriosa delle donne. Le fotografie appaiono dall’interno.

BIOGRAFIA
Dasha & Mari sono sorelle gemelle, fotografe professioniste di moda, artiste visive, le loro opere sono pubblicate su riviste specializzate tra cui Vogue.
Lavorano insieme come squadra. Specializzate in fotografia di belle arti, moda e ritratto. Dall’inizio della loro carriera Dasha & Mari disegnano facendo sculture di argilla, lavorando a maglia inusuale e fantasiosi vestiti per bambole. Ogni tipo di imbarcazione li coinvolge totalmente nel loro mondo di fantasia. Le sorelle hanno sempre goduto del processo di creazione. Anni fa, Dasha & Mari creavano immagini in grafica, colori acquerelli e matita. Ora la fotografia è uno strumento chiave per mostrare e esprimere le proprie abilità creative e artistiche e le anime. Dasha & Mari hanno uno stile originale, attento ai dettagli e preferiscono la qualità sulla quantità. La fotografia d’arte che producono ha un sapore di ingrediente cinematografico. È come un film. Onorando i classici, utilizzano un’ottima impostazione della scena, l’armonia e la stravaganza. L’arte e la moda sono aspetti diversi di una singola gemma. Con la loro sensazione interna, entrambe le sorelle sanno rendere la pietra preziosa. La moda è incostante e mutevole. L’arte è senza tempo. La perfezione è trovare il giusto equilibrio.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
10/09/2017 / 19:00 - 23:30

Luogo
Spazio Hortus