Guy Bourdin

In occasione della mostra di Guy Bourdin – Untouched (1950 – 1955), sabato 14 ottobre 2017 alle ore 17.00, la curatrice Shelly Verthime e Alistair O’Neill, curatore e docente di storia della moda al Central Saint Martins School, presentano il volume Guy Bourdin – Untouched, pubblicato da SteidlDangin, alla libreria Galleria Carla Carla Sozzani.

Considerato uno dei più importanti fotografi della seconda metà del ventesimo secolo.
Guy Bourdin, grazie a un trentennale rapporto con Vogue Francia, ha posto le basi per un cambiamento radicale nelle convenzioni della fotografia di moda. Ispirato dal surrealismo,
è stato in grado di creare un mondo fantastico che ha raccontato con una visione straordinaria.

Il libro Untouched per la prima volta pubblica un lavoro di Guy Bourdin in gran parte inedito che dà una visione dell’evoluzione del suo occhio fotografico. Le immagini, accuratamente costruite, e inizialmente concepite per una serie di esposizioni, svelano la motivazione artistica di Bourdin prima che iniziasse a svolgere incarichi per le riviste Vogue France e Foto Femina. Sia nel concetto che nella composizione, queste prime fotografie testimoniano uno straordinario disegno grafico e una grande capacità narrativa nei ritratti.

Shelly Verthime, racconta il processo di scoperta: “Una scatola Kodak di colore giallo, un tesoro trovato nell’archivio, pieno di buste di carta marrone che contenevano ciascuna un negativo e il relativo provino catalogate all’esterno, spesso con indicazioni per il taglio. Questi provini sono rimasti inediti per cinquant’anni, come intimi, personali e autentici riflessi degli ampi orizzonti visivi di Guy Bourdin prima ancora di iniziare la sua carriera nella moda.”

Philippe Garner, storico dell’arte e banditore d’asta, nel suo saggio scrive: “… queste fotografie gettano una luce sui primi anni determinanti del processo creativo di Bourdin”. Questa mostra di Guy Bourdin, a cura di Shelly Verthime, inedita, coincide con la presentazione del libro dallo stesso titolo.

“Untouched” è il primo volume in una serie di otto libri sull’opera completa di Guy Bourdin. 
La mostra Untouched – dal 15 ottobre al 12 novembre 2017 – a cura di Shelly Verthime presenta 30 rare fotografie d’epoca dal 1950 al 1955.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
15/10/2017 / Tutto il giorno

Luogo
Galleria Carla Sozzani

tel +39 02 653531

fax +39 02 29004080

press@galleriacarlasozzani.org

www.galleriacarlasozzani.org