Herbarium di Giuseppe Pavone

Si inaugura venerdì 7 aprile alle ore 18,30 presso il Castello Carlo V di Monopoli la mostra fotografica HERBARIUM. Interverranno Lino Angiuli scrittore e Enzo Velati critico d’arte.

La mostra, esposta presso il Museo Civico di Bari dal 16 al 30 settembre 2016 in occasione della presentazione del libro Herbarium, è itinerante e toccherà altre importanti città italiane. L’obiettivo è promuovere la fotografia di paesaggio, in particolare il territorio pugliese.

PROFILO DELL’OPERA

Immagini (fotografie di Giuseppe Pavone) di erbe selvatiche, tra crepe di pietre e cemento di periferia urbana, con testi poetici di Lino Angiuli.

Herbarium è abbassare un po’ lo sguardo e trovarsi di fronte a uno straordinario mondo vegetale, guardare un filo d’erba che anima i bordi delle strade della nostra periferia, contemplare un germoglio, indistinguibile nel contesto del paesaggio urbano, in grado di guardare il mondo dal basso verso l’alto, osservare la natura che emerge dall’asfalto e dal cemento desiderosa di sopravvivere in un ambiente ostile.

«Pavone si fa botanico sui marciapiedi, gira ai margini della città; non contempla dall’alto in basso, come il passante distratto, ma si piega all’altezza dell’erba e ritrae le singole piante come personaggi di storie di vita» (V. Velati).

 

Per informazioni:

Giuseppe Pavone

pinoart55@libero.it

tel 339.32.33.162



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
07/04/2017 / 10:00 - 21:00

Luogo
Castello Carlo V Monopoli