Inaugura con la collettiva di Villa Piercy Evento \\\”Mostra Internazionale Arte Contemporanea Regione Sardegna

Inaugura il 26 Maggio a Villa Piercy, a partire dalle 14.30, la prima mostra collettiva dell’ Evento Mostra Internazionale Arte Contemporanea Regione Sardegna curato dallo storico dell’ Arte romano Ilaria Giacobbi insieme all’ artista, premiato già alla XII Biennale di Roma, Clay Ferrarese.

Organizzato da 2(be)ART in collaborazione con Soc. Coop. Sociale P.Ass.I.Flora Ambiente, con il Patrocinio de: Ass. alla Cultura e Comune di Busachi, Ass. Cultura e Comune de La Maddalena , l’ evento ha come tema centrale la valorizzazione delle eccellenze sarde in campo artistico che palesano il sentimento della propria appartenenza ad una cultura fatta di tradizioni e storia attraverso l’ arte.

Lo storico dell’ Arte Ilaria Giacobbi colloca anche questo evento artistico al centro di un processo di ricerca socio-etno-antropologica, volta a mettere in luce il profondo legame che intercorre tra il contesto in cui opera un’ artista e le sue creazioni.
Tradizione ma sopratutto innovazione, quindi, la matrice comune di ogni opera che sarà selezionata; fondamentale lo sdoganamento dal mero artigianato, seppur sottile il limen che intercorre con l’ arte, al quale attingono gli artisti nelle tecniche di produzione artistica.
Le tre mostre collettive infatti non hanno un tema, ma lasciano libertà di espressione agli artisti in concorso, che avranno così l’ opportunità di esporre le loro opere in un Evento estivo che coinvolgerà più località dell’ Isola a rimarcare l’ importanza dell’ “appartenenza e della territorialità”.

SARANNO SELEZIONATE TRE OPERE VINCITRICI (PIÙ 5 IN ALTRE CATEGORIE SCELTE DA UNA GIURIA DI ESPERTI) CHE AVRANNO ACCESSO ALLA MOSTRA FINALE CHE AVRÁ LUOGO ALL’ INTERNO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO DEL LOCALE “LA TAVERNETTA – ITALIAN RESTAURANT IN CENTER OF SOUTHAMPTON ” AL FINE DI DIVULGARE L’ ARTE SEMPRE E OVUNQUE. LE OPERE SELEZIONATE DA UNA GIURIA DI ESPERTI, USCIRANNO QUINDI, DAGLI SPAZI ESPOSITIVI MUSEALI PER ESSERE FRUITE NEL QUOTIDIANO IN UNO SPAZIO (IN)FORMALE. IN QUESTO CONTESTO LA GIURIA POPOLARE DECRETERÀ IL VINCITORE FINALE. IN LINEA AL PRINCIPIO DI SPERIMENTAZIONE ARTISTICA DEL COLLETTIVO 2(BE)ART.

Giuria: Sebastiano Mastino (Regista compagnia teatrale Shardana) , Clay Ferrarese (Artista), Sebastiano Fadda (Manager “La Tavernetta”), Marta Moi (docente materie artistiche e artista) Mario Biancacci (artista), Pietro Costa (artista e docente)
Presidente giuria: Ilaria Giacobbi.

Durante la collettiva in oggetto avrà luogo, negli spazi esterni, una performance teatrale a cura della compagnia teatrale Shardana Teatro, regia Sebastiano Mastino, testi Ilaria Giacobbi.

Gli attori utilizzano il corpo come medium per la rappresentazione artistica: è attraverso “la messa in scena” che si sintetizza il significato dell’ opera, fruita attraverso un coinvolgimento emozionale e sensoriale totale. La dimensione naturale, panica, in cui è immersa Villa Piercy diventerà la scenografia.

ESPONGONO GLI ARTISTI:
Lucia Contini – Marianna Gimignani – Battista Doneddu – DerList – Shamtam Shakeel – Lina Mannu – Samantha Massidda – Antonella Meresu – Anna Squintu – Daniela Squintu – Claudio Loy – Kreo Arte (Francesca Fiori – Francesco Porro) – Serafino Deriu – Antioco Lostia – Anna Haber – Walter Mura – Antonello Roggio – Mimmo Abis – Ivan Mastino – Igor Castangia – Giovanni Battista Gallus – Francesco Murgia – Anna D’ Alessandro

ARTISTI & GIURATI IN ESPOSIZIONE PERMANENTE:

MARTA MOI
CLAY FERRARESE
MARIO BIANCACCI
PIETRO COSTA

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
26/05/2018 / Tutto il giorno

Luogo
Villa Piercy