Incontri con l’Arte Contemporanea, Renato Barilli

Renato Barilli è un critico d’arte e un critico letterario molto noto e influente. Letterariamente appartenne alla neoavanguardia del “gruppo 63” per poi essere per molti anni docente di storia

dell’arte contemporanea nell’Università di Bologna. Si è confrontato con il post-moderno e fu tra i primi ad occuparsi dei nuovi media nel campo artistico. Autore di molti libri (citiamo solo quello pubblicato da Feltrinelli L’arte contemporanea. Da Cezanne alle ultime tendenze), ha curato molte mostre e nel 1992 curò il Premio Michetti. Nel 1993 organizzò una mostra su L’ultimo Michetti. Pittura e fotografia (catalogo pubblicato da Alinari).

Con la conferenza Che cosa dobbiamo intendere per arte contemporanea Barilli intende rispondere a una domanda abbastanza frequente di fronte al proliferare di stili e di correnti che hanno attraversato Ottocento e Novecento. Si parte da quanto affermato da ogni buon manuale, secondo il quale fino al Settecento abbiamo il Moderno, mentre dall’Ottocento il Contemporaneo, ma per capire quest’ultimo occorre assumere una prospettiva di materialismo storico culturale e fare riferimento soprattutto alle rivoluzioni tecnologiche.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
20/01/2018 / 18:00 - 21:00

Luogo
Museo Michetti - MuMi