IO ATTRAVERSO Installazione scenografica con video, sonorizzazione ambientale e performance

Il progetto Io attraverso coinvolge tre Scuole dell’Accademia di Belle Arti di Carrara (Scuola di Scenografia, Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte, Scuola di Scultura) e sei Corsi: Regia (Prof.ssa Natalia Antonioli), Scenografia (Prof.ssa Simonetta Baldini), Scenotecnica (Prof. Elmar Giacummo), Tecnologie e Applicazioni digitali (Prof.ssa Cristina Fumagalli), Progettazione spazi sonori (Prof. Marco Cesare Consumi), Scultura (Prof. Pier Giorgio Balocchi). Gli studenti che partecipano al progetto sono circa sessanta.

L’evento finale dal titolo IO ATTRAVERSO, Installazione scenografica con video, sonorizzazione ambientale e performance, avrà luogo presso la Chiesa della Madonna delle Lacrime, a Carrara in Via Carriona 44, il giorno Mercoledì 14 Giugno 2017, dalle 17.00 alle 20.00.

Descrizione dell’evento

Si tratta di un lavoro composito che inviterà il pubblico a intraprendere un percorso a tappe, guidandolo in un’esperienza di attraversamento durante il quale il visitatore potrà osservare videoinstallazioni e proiezioni video, ascoltare tracce sonore, giocare con un videogame ecc.

Tutte le componenti del percorso svilupperanno a loro volta un aspetto particolare del tema dell’attraversamento, potenziando, così, l’esperienza vissuta in prima persona dallo spettatore.

Il pubblico sarà chiamato a visitare un luogo sospeso e abitato da presenze silenziose,

passando da un punto all’altro dello spazio, senza seguire un particolare ordine narrativo; sceglierà liberamente di varcare soglie, sbirciare attraverso fessure, scoprire frammenti di storie e, quando vorrà, potrà uscire.

L’evento ha un blog che ne documenta il lavoro in itinere  http://io-attraverso.blogspot.it



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
14/06/2017 / 17:00 - 20:00

Luogo
Chiesa della Madonna delle Lacrime