INTRO. a very short introduction

Per il secondo incontro d’arte, INTRO ha invitato Diana Poput, giovane artista visivo della  scuola di Cluj.L’artista presenta la sua ricerca attraverso la proiezione di una serie di video che ha prodotto recentemente e che documentano le sue installazioni e i suoi percorsi, e propone alcune opere simbolo della sua poetica, della sua visione dell’arte e dei temi di cui attualmente si interressa, quali il tempo e la memoria. Nata nel 1994 nella città di Cluj-Napoca in Romania,  Poput ha frequentato il liceo artistico “Romul Ladea” indirizzo grafica,  per poi continuare gli studi all’Università di Belle Arti e Design nella stessa città dove attualmente frequenta il master e svolge la sua attività artistica. Nel 2015 ha studiato un anno in Spagna all’ “Universidad de Castilla la Mancha” e nel 2016 ha svolto un secondo Erasmus all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

INTRO. Il termine intro sta per introduzione, che allude comunemente ad una sezione iniziale di un libro, un articolo o un saggio che ne  indica lo scopo e gli obiettivi. Per introduzione si intende anche il breve saggio che consiste nelle prime pagine che precedono l’inizio del testo nel quale viene illustrato l’argomento di un’opera. Dall’esperimento cinematografico del 1903 “Viaggio sulla Luna” ai video che registrano i gesti, prima di Picasso, poi di Pollock, o le video installazioni di Nam Jun Paik, il video trasporta o diventa arte. La video arte è quella tipologia di lavoro che usufruisce di strumenti tecnologici, schermi e macchine di ripresa, di ogni tipo. Il video viene usato in vari campi e sotto diverse forme, quali: clip musicale, promo, videoarte, corto, doc., etc. Utilizzando il video come mezzo, l’obiettivo è quello di aprire una finestra sul mondo degli artisti, attraverso cui entrare in contatto con le loro visioni e le loro  preoccupazioni sulla realtà e nei riguardi della contemporaneità e delle sue componenti socio-culturali, politiche ed esistenziali.

Coordinate evento

Titolo: INTRO. A very short introduction.

Secondo incontro d’arte

Progetto di Cold Discussions a cura di Laurentiu Craioveanu

Sede: MA-EC, Milan Art & Events Center, via Lupetta, 3 Milano

Data: venerdì 19 gennaio 2018 ore 18.30

Dopo la presentazione, sarà possibile visitare la mostra 8.0, group show, attualmente in corso presso la Galleria MA-EC.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
19/01/2018 / 18:30 - 21:30

Luogo
Milan Art & Events Center