Jeff Koons, Easyfun-Ethereal

Gagosian è lieta di presentare Easyfun-Ethereal, sette dipinti large scale di Jeff Koons, presentati per la prima volta al Deutsche Guggenheim di Berlino nel 2000. Tre dei dipinti sono in prestito dal Museo Solomon R. Guggenheim. Sempre in mostra, sarà Woman Reclining (2010-14), una scultura in granito della serie Antiquity.

Dopo l’entusiastica risposta del pubblico a Balloon Flower (Blue), la grande scultura in acciaio inossidabile lucidata a specchio installata a Potsdamer Platz a Berlino nel 1999, la Deutsche Guggenheim ha commissionato i primi sette dipinti di Easyfun-Ethereal: tableaux murali che combinano fotografie ritagliate di cibi confezionati, frammenti di volti, arti e capelli, scene di parchi divertimento e paesaggi paradisiaci in immagini di una bellezza convulsa.

La serie Easyfun-Ethereal, che l’artista ha ampliato fino a ventiquattro dipinti, ha permesso a Koons di lavorare più spontaneamente, in contrasto con l’esigenza di una produzione dettagliata come quella delle sculture Celebration. Prendendo spunto da riproduzioni computerizzate tratte da vari media stampati, nonché dalle sue fotografie, egli considera l’uso del gesto, dell’espressione e dell’erotismo nei precedenti artistici e nella pubblicità americana. 

Koons evidenzia la natura iperreale, esagerata delle immagini estratte da coupon e riviste in precise aree di colore. Combina paesaggi tentacolari e prospettici con curve e rigonfiamenti grafici, ogni centimetro della tela è pieno di dettagli. Cheerios e trecce bionde si muovono a spirale in una grotta cavernosa; piedi curati e donuts incombono su una veduta aerea delle cascate del Niagara; e figure in costumi di aragosta e polpo posano nell’armatura metallica di un vagone delle montagne russe, con sciroppo e burro che si sciolgono su pile di pancake nel cielo. 

La serie Easyfun-Ethereal fonde la storia dell’arte con la carica vernacolare della vita americana, trascinando lo spettatore in panorami mozzafiato che sono tanto assurdi quanto sublimi.

 

Gagosian Gallery

 



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
10/03/2018 / Tutto il giorno

Luogo
Gagosian Gallery