DOVE | Juan Eugenio Ochoa

Atipografia apre le porte al pubblico con DOVE, frutto della residenza artistica del pittore colombiano Juan Eugenio Ochoa.

La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 fino al 16 luglio 2017.

Tutti i giorni su appuntamento all’indirizzo mail comunicazione@atipografia.it

“Juan Eugenio Ochoa ha giocato tutta la sua ricerca poetica su un dissidio che nel suo caso riesce a raggiungere un’armonia.
Il dissidio è quello che, dalla fine dell’800 per tutto il 900 è stato portato avanti e vede contrapposti un approccio bidimensionale che lavora sulla concretezza del supporto, e l’approccio rappresentativo che affonda le sue radici nel Rinascimento, nella prospettiva geometrica, nel fare in modo che l’occhio venga ingannato nel ricostruire una tridimensionalità che in realtà sfugge.
Eugenio ha deciso di non scegliere.
Nei suoi quadri bidimensionali vi è sia un aspetto rappresentativo, con questi volti che emergono, sia un aspetto analitico, geometrico confrontandosi con il territorio del quadro. Quello che ha fatto Atipografia è stato accogliere il linguaggio di Juan e porgli la sfida di far entrare la pittura in uno spazio espositivo tridimensionale.”
– Gabriele Salvaterra

Dipingendo la seta, Juan ha trovato un nuovo supporto che gli ha permesso di utilizzare la luce reale attraverso le sue trasparenze. Non si tratta di volti dipinti, sono le ombre esterne a far apparire questi ritratti di abitanti arzignanesi di fine Ottocento.
L’approccio di questa nuova produzione è molto simile alla scultura, non vi è solo una visione frontale, ti invita a girarci attorno acquisendo sempre luci e sorprese diverse. Torna, come nella pittura ad olio, a vibrare.
La luminosità che prima era affidata alla preparazione della tela ora è pura luce.
Questi volti ci riportano alla memoria, sono volti evocativi, sensuali di un passato offuscato.

DOVE | JUAN EUGENIO OCHOA
Fino al 16 luglio 2017
Sabato e domenica apertura al pubblico : 10 – 12 | 16 – 19
La mostra sarà visitabile su appuntamento durante la settimana al numero 0444
1240019.
Per informazioni: info@atipografia.it, www.atipografia.it
ATIPOGRAFIA
Viale Campo Marzio, 26 36071- Arzignano (VI)



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
24/06/2017 / 10:00 - 19:00

Luogo
Atipografia