La città in tasca

In attesa della prima campanella, comincia la “scuola di arte” de La Città delle Artingioco, uno degli appuntamenti romani de “La Città in Tasca”. Questa sezione del festival culturale e ludico propone un focus sul colore nell’arte, con approfondimenti ludici su artisti come Mark Rothko, Bruno Munari, Daniel Buren e Yayoi Kusama. Ideazione di Valentina Valecchi, conduzione a cura di Alessandra Pinna, Micol Nacamulli.

IL FESTIVAL – Anche quest’anno, come da tradizione, torna La Città in Tasca, il festival dell’Estate Romana dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, giunto alla sua 24esima edizione, al Parco degli Scipioni, con un ricco programma di spettacoli, giochi, letture, incontri e laboratori. In Via di Porta Latina10, nel bellissimo spazio verde immerso nel respiro della storia millenaria di Roma, con i suoi preziosi siti archeologici, dal 2 al 9 settembre, tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00, teatro, cinema, musica, arti visive, danza e letteratura saranno protagonisti di questo appuntamento annuale con bambini e genitori. Come sempre, La Città in Tasca è realizzata da Arciragazzi di Roma con il contributo di Roma Capitale, per promuovere l’incontro con le arti, la letteratura, la natura, l’ambiente e la tecnologia.

Domenica 2 e giovedì 6 settembre – PAGINE DI TUTTI I COLORI, Laboratorio dedicato all’artista Bruno Munari

Una pagina blu sbilenca, una triangolare verde, una tutta rossa… ma che razza di libro è? I libri illeggibili del grande artista Bruno Munari lasciano che siano le pagine colorate a parlarci e a raccontarci infinite storie senza parole. Ne facciamo insieme uno simile anche noi? Tante carte colorate si trasformeranno in originali libri d’artista da portare a casa!

Lunedì 3 e venerdì 7 settembre – FILTRI SPECIALI, Laboratorio dedicato all’artista Daniel Buren

L’artista protagonista di questo laboratorio ama lavorare con il colore, portando avanti una ricerca sulla trasparenza. Si diverte a modellare la nostra percezione della realtà giocando infatti spesso con la colorazione dei vetri degli edifici. Vedremo insieme come sia possibile alterare la natura utilizzando dei filtri colorati e, infine, come possa essere divertente, con semplici plastiche colorate, creare degli occhiali artistici speciali per ampliare la nostra capacità di osservazione.

Martedì 4 e sabato 8 settembre – IL MONDO A POIS, Laboratorio dedicato all’artista Yayoi Kusama

Benvenuti nel magnifico mondo della famosa artista giapponese dei pois. Ricopriremo di tanti pallini colorati lo spazio delle Arti in gioco e sarà come trovarsi in un irripetibile e festoso sogno a occhi aperti. Mimetizzati anche tu con lo sfondo come fa Yayoi e diventa un bambino a pois di tutti i colori!

Mercoledì 5 e domenica 9 settembre – IL COLORE DELLE EMOZIONI, Laboratorio dedicato all’artista Mark Rothko

Mark Rothko, uno dei maggiori esponenti dell’espressionismo astratto americano, ci porta alla scoperta della sua meravigliosa pittura fatta di campiture vibranti, atmosfere immateriali, in cui l’innegabile protagonista è il colore. L’osservazione del suo linguaggio figurativo ci darà nuovi spunti per realizzare originali creazioni cromatiche, caratterizzate da sfumate composizioni di forme rettangolari; i nostri spettatori non potranno che restare incantati dai colori delle nostre emozioni.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
02/09/2018 / 17:00 - 23:00

Luogo
Parco degli Scipioni