L’insostenibile leggerezza dell’arte

Sabato 1 Luglio 2017, alle ore 18 alla galleria Il cerchio cromatico di Piazza Piccapietra 63, (a pochi metri dal Palazzo Ducale) a Genova si inaugura la mostra degli artisti Filippo Staniscia ed Enrico Lotta L’insostenibile leggerezza dell’arte.
L’evento, che li vede protagonisti di una profonda simbiosi tra arte Materica e Digitale. sarà presentato dalla Dottoressa Federica Burlando che farà una analisi approfondita del percorso artistico che ha portato i maestri alla creazione delle loro opere.
 
Filippo Staniscia, alterna da oltre trenta anni la professione di Designer all’espressione artistica, entrambe vissute come vere forme d’arte. Nelle sue creazioni, riesce a far rivivere le icone dell’arte e dello spettacolo, per farle dialogare con epoche e movimenti artistici, con cui non si sarebbero mai potute confrontare. Ecco quindi che l’opera d’arte annulla i limiti del tempo e dello spazio, per ricreare una nuova dimensione, resa ancora più potente dal peso iconografico dei personaggi rappresentati. Sensazioni ed emozioni diventano forma, colore, materia e concorrono a tradurre in rappresentazione visiva la sua concezione metafisica dell’assoluto, che coincide con il suo senso religioso. La sua arte è stata protagonista di importanti eventi italiani e internazionali a Londra e Barcellona ed è stata pubblicata nelle pagine della Fondazione Mimmo Rotella.
Enrico Lotta Artista poliedrico, coltiva l’interesse per le arti visive dagli anni settanta. La sua vita è improntata alla sperimentazione e alla ricerca. L’esperienza artistica materica sopraggiunge al culmine di un percorso creativo a cui approda grazie all’incontro con lo scultore Pinuccio Sciola. 
Scrive di lui il Prof. Luca Borzani presidente fondazione palazzo ducale: “La ricerca interiore spesso si trasforma in colori e segni che escono dal se stesso e parlano con gli altri, In un mondo di urla e silenzio questa esperienza dice che è possibile essere umani”
Enrico Lotta ha esposto nella personale “La Magnifica Incertezza” del 2014 a Genova, e in seguito ha partecipato ad alcune importanti collettive.
 
L’insostenibile leggerezza dell’arte
Dal 1 al 16 Luglio 2017
Vernissage Sabato 1 Luglio ore 18,00
Orario di apertura della galleria
dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 12,00 e dalle ore 15.00 alle 19,00


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
01/07/2017 / 10:00 - 19:00

Luogo
Genova