LOCATING LATERZA | SEGNALI D’ARTE/GRADI, MINUTI, SECONDI | RECENT WORKS

 

Locating Laterza è un intervento site-specific realizzato dall’artista Jasmine Pignatelli, che prevede l’installazione delle coordinate geografiche di Laterza tradotte in linguaggio morse.

L’opera di proprietà del Comune di Laterza e del MuMa il Museo della Maiolica di Laterza è installata sulla facciata dello storico palazzo della Ex Gendarmeria ed è realizzata in ceramica per rispondere alla vocazione artistica e produttiva che ha caratterizzato Laterza nei secoli passati.

 Locating Laterza, vuol dire collocando e localizzando Laterza e quindi già nel titolo è data la possibilità al luogo di essere trovato, definito, partecipato e intercettato grazie alle coordinate geografiche di Laterza, 40° 38’ 0” N /16° 48’ 0” E, che con questo intervento è ricollocata al centro di un sistema di misurazione e posizionamento globale, non solo fisico e geografico, ma anche artistico.

Locating Laterza è un progetto di riappropriazione civile, sociale e culturale dei luoghi e della loro identità in un sistema collettivo, extra locale e globale. È la ricerca di un nuovo valore cosmico del luogo che si riorganizza intorno al segno artistico espresso dalle grafie che compongono il Codice Morse, internazionalmente riconosciuto e storicamente utilizzato per inviare segnali. Locating Laterza si pone come Segnale d’Arte, Antenna che comunica al pubblico un invito alla consapevolezza dell’essere in un luogo.

Accompagna l’installazione, la mostra Gradi, Minuti, Secondi che fa riferimento al sistema di misurazione degli angoli e delle coordinate geografiche e che raccoglie gli ultimi lavori in ceramica di Jasmine Pignatelli. Il titolo allude alla necessità dell’artista di reagire alla mancanza di ancoraggi e riferimenti all’interno del Sistema in cui ci troviamo a Vivere, Interagire, Cercare senso e risposte. Senza dimensione, senza tempo e senza direzione (sono i temi ricorrenti) le opere di Jasmine Pignatelli con le loro dinamiche di interrogazione dello spazio lavorano senza sosta a materializzare forme e ipotesi di nuove coordinate di riferimento geografico, spaziale, ma soprattutto esistenziale. La mostra è a cura di Francesco Castellani.

Laterza, con questi eventi, aderisce alla manifestazione nazionale “Buongiorno Ceramica”, il famoso week-end dedicato alla ceramica e ai comuni “di antica tradizione ceramica”.

Locating Laterza è stata realizzata in occasione della residenza artistica Made in Loco, un progetto del Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia, a titolarità Regione Puglia, finanziato con fondi POIn (Programma Operativo Interregionale FESR PUGLIA 2007-2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Immateriale e valorizzazione turistica del territorio”. Attività 2) con la collaborazione del Comune di Laterza e del Liceo Artistico “G.B. Vico”.

L’opera è collocata sulla facciata della ex Gendarmeria invia Fontana, sede del Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti PHILOS LAB4ART.

 

INFO:

www.comune.laterza.ta.it

www.mumalaterza.it

direzione MuMa 099-8297931/327-4246193

www.buongiornoceramica.it/city/laterza/

www.visitlaterza.com/locating-laterza

 

INAUGURAZIONE A LATERZA

Il Comune di Laterza e il MUMA Museo della Maiolica presentano

 LOCATING LATERZA | SEGNALI D’ARTE

installazione site-specific di Jasmine Pignatelli

opera pubblica del Comune di Laterza e del MuMa, Museo della Maiolica

 

GRADI, MINUTI, SECONDI | RECENT WORKS

mostra di Jasmine Pignatelli

a cura di Francesco Castellani

Venerdì 2 giugno 2017 – ore 18.00

Palazzo della ex Gendarmeria, via Fontana – Laterza (Ta)

 

DCIM100GOPROG0022589.



Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
01/06/2017 - 02/06/2017 / 18:00 - 21:00

Luogo
Palazzo della ex Gendarmeria