“Luci d’artista” a Torino

Le Luci d’Artista compiono diciannove anni. Dal 1998 Torino affida ad artisti contemporanei la rivisitazione delle «luminarie di Natale»: 22 installazioni che resteranno montate fino al 15 gennaio 2017. Quest’anno l’accensione è avvenuta alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in via Modane 16, con #MosaicoTorino, installazione video-fotografica d’arte pubblica site-specific promossa dall’Associazione 4K e ideata dal collettivo artistico torinese Dead Photo Working. Il progetto video-fotografico racconta la città attraverso la partecipazione e il coinvolgimento di tutti coloro che hanno un account Instagram e che pubblicheranno le proprie fotografie utilizzando l’hashtag #MosaicoTorino. Le fotografie pubblicate dagli utenti Instagram diventeranno le tessere di un’immagine a mosaico di Torino (proiettata sul lato di via Spalato, sui muri della Fondazione – all’interno in mostra Ed Atkins), animata in live-streaming da un software che raccoglierà tutti gli scatti pubblicati con l’hashtag ufficiale.

Come ogni anno le luci d’artista sono state disseminate per la città con location diverse, per esempio in via Roma ci saranno le palle di neve di Enrica Borghi, «Migrazione» di Piero Gilardi sarà in Galleria San Federico, e il volo di Francesco Casorati nelle vie Pietro Micca e Cernaia. In piazza Carignano le luci di Mario Airò: quasi un disegno fatto a gessetto sul porfido.

schermata-2016-11-06-alle-08-38-51

L’edizione propone anche il progetto «Luce in cattedra», installazione luminosa temporanea per la Corte d’Onore del Castello del Valentino, ideata dagli studenti di PoliTo in Light. Altro progetto luminoso è «Lumen Flumen», (dell’associazione Nomen Omen) in bilico fra concettuale e minimalista: groviglio di tubi a neon a led che, montati sulla facciata della sede dei Servizi sociali in Lungo Dora Savona 30, modellano geometrie e parole.

Sabato 5 novembre prevista la Notte bianca delle Arti Contemporanee uno degli appuntamenti più attesi di questo novembre con Gam, Mao Palazzo Madama, Castello di Rivoli aperti a solo 1 euro.



Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
03/11/2016 - 07/11/2016 / Tutto il giorno

Luogo
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo